1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Marzo 2017

SPAZIO ACCOGLIENZA | Romanzi e natura
Nel mese di marzo, al centro della nostra selezione di romanzi, abbiamo posto il rapporto tra l'uomo e la natura: dalle vette imponenti delle montagne, fino al folto dei boschi e ai misteriosi abissi marini, vi proponiamo un viaggio tra spazi, luoghi e atmosfere che accolgono le storie con il loro respiro autentico. Attraverso lo sguardo di grandi autori classici come Joseph Conrad e Robert Louis Stevenson fino ad arrivare ai contemporanei, come Pietro Grossi e Paolo Cognetti, nelle storie che vanno a comporre questo viaggio incontrerete personaggi che camminano, scalano, navigano, nuotano, ma soprattutto raccontano il legame profondo, spesso tormentato e a volte drammatico, cha da sempre lega gli esseri umani al mondo naturale che li circonda.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Scrittrici
Katherine Mansfield scrive nel 1919: "Domenica pomeriggio. John al piano di sotto sta discutendo con Sullivan la teoria della relatività... il vento ha un suono piacevole... mi sento immensamente felice. Un marito, una casa, moltissimi libri e la passione di scrivere... è bellissimo avere tutte queste cose insieme." La donna che scrive è una donna libera ed emancipata. Un riscatto raggiunto dopo anni di subordinazione intellettuale, sociale ed economica, perché - come scriveva Virginia Woolf - "se vuole scrivere romanzi o poesia [la donna] ha bisogno di 500 sterline l'anno e di una stanza per sé con la serratura alla porta".
Ecco allora cosa ci hanno regalato negli anni queste donne scrittrici, la loro prosa e la loro poesia.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Ribellarsi per liberarsi: quasi le stesse lettere
In quanti modi può manifestarsi una ribellione? Come fuga da casa se gli adulti che dovrebbero proteggere diventano invece violenti e pericolosi. Come rivolta contro regimi dittatoriali. Come reazione a imposizioni e regole costruite solo a vantaggio di chi le ha inventate. Ma in tutti questi e ulteriori casi la ribellione, se autentica e sana, significa al contempo liberazione, crescita e scoperta di sé. Vicende storiche o inventate su questo fil rouge in una proposta di romanzi e primi racconti rivolti a chi, piccolo o grande, sente l'impulso di non piegarsi alle ingiustizie e ai soprusi.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 07/03/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO