1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

CONTOANCHIO - bilancio partecipativo, al via

loc bil part

Coinvolto il centro città. Si parte il 15 marzo

La scorsa settimana sono stati assegnati i premi del concorso #BuonePraticheNetwork promosso da Anci Toscana. Il concorso ha raccolto le migliori esperienze realizzate dalle amministrazioni comunali della regione, selezionate e pubblicate sul sito dell'Associazione perché anche altri Comuni possano trarne spunto. (http://www.ancitoscana.it/buonepratichenetwork)
L'iniziativa, alla sua prima edizione, ha avuto un ottimo riscontro: hanno partecipato 66 amministrazioni con 46 progetti su sei temi diversi temi (cultura, protezione civile, innovazione, immigrazione, sanità e welfare, governo del territorio).

Il Comune di Campi Bisenzio si è aggiudicato il premio nella sezione Governo del Territorio con il percorso partecipativo CONTOANCHIO.

Mantenere vivi i rapporti esistenti sul territorio e coinvolgere attivamente la comunità: sono questi i  presupposti alla base della terza esperienza di bilancio partecipativo "Contoanchio", promossa dal Comune di Campi Bisenzio e che, quest'anno, coinvolgerà i cittadini della zona 1 del territorio, ovvero Campi centro, San Lorenzo, Santa Maria e San Martino.
Anche per il 2017 l'Amministrazione Comunale ha stanziato 200.000,00 euro da destinare ad interventi riguardanti la viabilità, le scuole e il verde pubblico, derivanti dai progetti proposti dai cittadini.

"Abbiamo sempre puntato sulla partecipazione come strumento che accompagna l'operato amministrativo. Il bilancio partecipativo in particolare - dice il Sindaco Emiliano Fossi - è importante per alimentare il senso di comunità e unità attraverso un confronto continuo con i cittadini".
"E' un'esperienza importante perché è un'occasione di relazione con le persone. Per i cittadini - aggiunge l'Assessore al Welfare e alla città collaborativa Luigi Ricci - è un'opportunità per mettersi in gioco e, per l'Amministrazione, uno strumento per avere una misura concreta e veritiera del territorio e delle persone che ci vivono".

Due gli incontri di presentazione dell'iniziativa: il 15 marzo alla Misericordia di Campi (Via Saffi) e il 21 marzo presso la Pieve di Santo Stefano.
Successivamente, il 28 marzo al Porto delle Storie e il 5 aprile, presso la sede della Pubblica Assistenza, si svolgeranno i tavoli di lavoro con la supervisione e il supporto dei tecnici del Comune.
I progetti individuati, previa valutazione di fattibilità tecnica ed economica, verranno presentati durante un'assemblea conclusiva in programma il 10 maggio alle ore 21 presso i locali del Comune.
La fase successiva, dal 11 al 31 maggio, sarà quella dedicata alle votazioni, che si svolgeranno on line, sul sito del Comune o presentandosi personalmente allo Sportello Polifunzionale.


Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook  "ContoanchioCampi Bisenzio" e il sito del Comune www.comune.campi-bisenzio.fi.it

 


Ultima Modifica: 07/03/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO