Home / Argomenti / Associazioni - Eventi - Partecipazione / Associazioni / Iscrizione al Registro anagrafico comunale delle forme associative
Il Registro anagrafico delle
associazioni ha lo scopo di valorizzare l'associazionismo favorendo
il suo coinvolgimento nello sviluppo della comunità. Le associazioni
iscritte al Registro potranno presentare proposte per la migliore
tutela degli interessi perseguiti e presentare documenti e
osservazioni utili alla formazione di programmi di interesse
pubblico.
L'iscrizione
al Registro comunale non sostituisce né sottintende quella ai
registri e albi regionali.
Il
registro è disciplinato dal "Regolamento per il riconoscimento, la
promozione e la valorizzazione delle libere forme associative e delle
organizzazioni di volontariato".
Consulta il registro anagrafico
Possono richiedere l'iscrizione al
Registro le associazioni di volontariato, le cooperative sociali e i
consorzi e le associazioni di promozione sociale che possiedono i
seguenti requisiti:
La richiesta di iscrizione può essere
presentata:
Il termine del procedimento è fissato in sessanta giorni a decorrere dalla data di presentazione della richiesta.
I legali rappresentanti delle
associazioni iscritte da più di un anno al Registro, entro
il 31 dicembre di ogni
anno, devono presentare la domanda per l'aggiornamento annuale.
La richiesta di aggiornamento, con allegato il rendiconto economico/bilancio dell'esercizio dell'anno precedente, può
essere presentata tramite email, a sindaco@comune.campi-bisenzio.fi.it o consegnata a mano, presso l'Ufficio del Sindaco.
La mancata presentazione della
dichiarazione ai fini dell'aggiornamento del Registro comporta
la cancellazione dall'elenco.
Per eventuali informazioni vi
invitiamo a contattare l'Ufficio del Sindaco
Responsabile del procedimento
Maria Leone
m.leone@comune.campi-bisenzio.fi.it