Comune di Campi Bisenzio

Iscrizione al Registro anagrafico comunale delle forme associative

Cosa è

Il Registro anagrafico delle associazioni ha lo scopo di valorizzare l'associazionismo favorendo il suo coinvolgimento nello sviluppo della comunità. Le associazioni iscritte al Registro potranno presentare proposte per la migliore tutela degli interessi perseguiti e presentare documenti e osservazioni utili alla formazione di programmi di interesse pubblico.
L'iscrizione al Registro comunale non sostituisce né sottintende quella ai registri e albi regionali.
Il registro è disciplinato dal "Regolamento per il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione delle libere forme associative e delle organizzazioni di volontariato".

Consulta il registro anagrafico

Requisiti

Possono richiedere l'iscrizione al Registro le associazioni di volontariato, le cooperative sociali e i consorzi e le associazioni di promozione sociale che possiedono i seguenti requisiti:

Come fare domanda

La richiesta di iscrizione può essere presentata:

Modulistica

 (31.81 KB)Mod. richiesta di iscrizione nuovo registro (31.81 KB).
 (62.38 KB)Mod. dichiarazione per aggiornamento annuale (62.38 KB).

Tempi e iter per la pratica

Il termine del procedimento è fissato in sessanta giorni a decorrere dalla data di presentazione della richiesta.

Aggiornamento periodico del registro

I legali rappresentanti delle associazioni iscritte da più di un anno al Registro, entro il 31 dicembre di ogni anno, devono presentare la domanda per l'aggiornamento annuale.
La richiesta di aggiornamento, con allegato il rendiconto economico/bilancio dell'esercizio dell'anno precedente, può essere presentata tramite email, a sindaco@comune.campi-bisenzio.fi.it o consegnata a mano, presso l'Ufficio del Sindaco.

La mancata presentazione della dichiarazione ai fini dell'aggiornamento del Registro comporta la cancellazione dall'elenco.

Documenti utili

 (38.35 KB)Regolamento per il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione delle libere forme associative e delle organizzazioni di volontariato (38.35 KB).

Per informazioni

Per eventuali informazioni vi
invitiamo a contattare l'Ufficio del Sindaco


Responsabile del procedimento
Maria Leone
m.leone@comune.campi-bisenzio.fi.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito