1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Migranti sulle rotte della letteratura per ragazzi

Giovedì 20 aprile 2017 - Ore 9.30-17.00 - Sala consiliare Sandro Pertini

Seminario promosso da Comune di Campi Bisenzio e Regione Toscana

Organizzato dal Centro servizi per le biblioteche per ragazzi della Biblioteca Tiziano Terzani di Villa Montalvo a Campi Bisenzio con il coordinamento della rivista LiBeR

 
 
Illustrazione con bambini in mareIllustrazione con finestre e persone
 

Raccontare oggi i migranti, mentre il Mediterraneo — storicamente mare della mediazione e della ricerca di un'identità condivisa — propone tragiche mareggiate di corpi e di storie, e il luogo di approdo offre, oltre a iniziative di generosa accoglienza e umanità, un clima di ostilità e pregiudizio, è diventato molto difficile. Occorre, prima di tutto, porsi numerose domande, a proposito dei migranti di questi anni, che sono diversi da quelli della storia anche recente: non sono viaggiatori né avventurieri, non sono conquistatori né mercanti. Chi sono allora e quali frammenti di immaginario fiabesco e letterario dei luoghi di provenienza depositano sulle nostre rive? Di quali storie nutrono i loro sogni i bambini che provengono dai paesi di lingua e di cultura araba oggi presenti sul nostro territorio? E i bambini italiani, che per decenni hanno frequentato un immaginario intermediale da Mille e una notte come reagiscono a quanto di nuovo sta giungendo a noi dall'altra sponda del mare? In un tempo in cui è egemone una letteratura consolatoria o di evasione, nonostante uno dei compiti più importanti della letteratura sia quello di sollevare lo sguardo sul presente, anche se perturbante, con quali libri, con quale narrativa è necessario affrontare la realtà? C'è ancora spazio per uno scaffale interculturale che muova l'immaginazione, la voglia di leggere e di confrontarsi dei bambini e dei ragazzi con le differenze? Quale ruolo e funzione positiva possono avere in questo senso le buone pratiche messe in opera da scuole, biblioteche e associazioni culturali? Tante domande alle quali storici, sociologi, scrittori, studiosi di letteratura per l'infanzia, bibliotecari e insegnanti cercheranno di dare risposta.

Programma

Sede: Palazzo Comunale - Sala Consiliare | Piazza Dante 50013 Campi Bisenzio

L'incontro è rivolto a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi.


Per la partecipazione al convegno, a ingresso libero, è necessaria l'iscrizione. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per uso libero.

Segreteria: Idest, Villa Montalvo, via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio, tel. 055 8966577, convegni@idest.net



Ultima Modifica: 29/03/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO