1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Aprile 2017

SPAZIO ACCOGLIENZA | Scrittori in cattedra
Ci sono insegnanti che si sono avvicinati alla scrittura regalandoci opere narrative spesso costruite intorno all'ambito scolastico o comunque da esso fortemente dipendente. Ci parlano dei bambini e dei ragazzi attraverso la voce autorevole di chi ha o ha avuto a che fare con loro, facendoci sorridere e riflettere. Non solo, talvolta se ne discostano, raccontandoci altro.
Da Pennac a Begaudeau, da Golding a Lodi, a Starnone, fino alle più recenti Mastrocola e Oggero, una rassegna di romanzi che parlano di studenti, di relazioni tra i banchi, di anni complicati, di trame che hanno sempre qualcosa da dire.
"Colui che è maestro di scuola può cambiare la faccia del mondo"
(Leibniz)

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Storie di migranti
In occasione del convegno "Migranti sulle rotte della letteratura per ragazzi", che si terrà a campi Bisenzio il 20 aprile, abbiamo scelto di dedicare a questo tema complesso e di grande attualità anche la selezione del salotto librario. Abbiamo raccolto testi di saggistica e narrativa che indagano e raccontano le migrazioni, dal punto di vista di chi le affronta in prima persona ma anche approfondendo gli aspetti che riguardano l'impatto che esse hanno sul territorio e sulla società. Uno sguardo, in particolare, è dedicato alle dinamiche di accoglienza e integrazione, che ci sembrano oggi più che mai oggetto di confronto e discussione.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Libri silenziosi per non star zitti
Hai mai provato a sfogliare un libro senza parole, fatto tutto di figure?
E cosa c'è da raccontare con un libro così dirai? Prova! E vedrai che un libro "silenzioso" può raccontare tante storie. E il bello è che le parole ce le metti tu, e allora quel libro può diventare tanti libri, tanti quante sono le persone che lo leggeranno. Noi ne presentiamo una selezione, sperando che in tanti raccolgano l'invito a leggerli: i bambini che non sanno ancora leggere, gli adulti, le persone di qualsiasi età e provenienza, di qualsiasi lingua e con qualsiasi capacità di immaginare!

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 10/04/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO