1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Maggio 2017

SPAZIO ACCOGLIENZA | Letture a luci blu. Consigli di lettura sul tema dell'autismo
Sabato 2 aprile si è tenuta la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo per sensibilizzare l'opinione pubblica su una malattia che secondo alcune stime è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni. Una sindrome ancora non compresa a fondo, ma su cui gli ultimi studi scientifici stanno fornendo importanti risposte. È possibile diagnosticare l'autismo già a un anno? Non solo è possibile, ma è anche un'opportunità per intervenire precocemente sul bambino e quindi recuperare tempo prezioso per lo sviluppo delle sue abilità. Eppure poche mamme e papà, pochi nonni, sanno riconoscere quei segni. A volte a pesare è anche la paura di scoprire la malattia. Ma a che serve dedicare un giorno all'Autismo? Serve se poi dopo non cambia niente? Se di consapevolezza se ne parla solo un giorno e poi rimane ben poco? Certo che serve! E si può cambiare se in qualche modo si sfrutta il momento in cui le orecchie della gente sembrano essere più attente a un tema così importante, per fare davvero qualcosa. Perché magari, tra una lucetta blu e l'altra, capita anche di buttare lo sguardo su qualche informazione che forse può davvero aprire gli occhi e la mente di chi dell'Autismo sapeva poco o niente.
Il primo passo per cambiare le cose è proprio questo: Se conosco, comprendo;  se comprendo, accolgo;  se accolgo, aiuto.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Storie in verde. Libri di piante, giardini, balconi
"Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve", disse Cicerone. Leggere un libro immersi nel verde è senz'altro un piccolo grande piacere della vita. Cosa ne dite di leggere storie che nei giardini, tra le piante, vi ci fanno proprio entrare con la mente e la fantasia? Nel mese della primavera nella sua pienezza, proponiamo letture ambientate in giardino, nella natura, che ci parlano di fiori e qualche suggerimento su come coltivare questo elemento naturale che ha il forte potere della serenità e della pace.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Il Bello e il Brutto
Bellezza e bruttezza contribuiscono a strutturare il nostro immaginario, a partire dalla diffusa e persistente identificazione della bellezza con la bontà e della bruttezza con i disvalori morali. Tuttavia nella letteratura e nell'arte in senso più ampio trovano spazio, dai classici alle opere contemporanee, da un lato rappresentazioni della bellezza come concetto relativo e dall'altro personificazioni affascinanti del male e della corruzione morale.
In una selezione di titoli dedicati ai lettori più giovani, fiabe tradizionali, albi e romanzi propongono interpretazioni di molteplici autori e illustratori, invenzioni e rivisitazioni che rovesciano gli schemi consueti e approcci critici che ci ricordano che il Bello e il Brutto hanno definizioni e confini ambigui.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

 
Ultima Modifica: 04/05/2017

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità