1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Autorizzazione scarico liquami domestici

Emergenza idrica

Scarico di liquami domestici non in fognatura

Tutti i titolari di scarichi di acque reflue domestiche (o assimilate) recapitanti in acqua superficiale e in zone non servite dalla pubblica fognatura, devono ottenere l'autorizzazione allo scarico prima di attivare lo scarico stesso.
L'ufficio competente è l'Ufficio Tutela Ambientale. La richiesta di autorizzazione deve essere presentata in bollo utilizzando l'apposito modulo e allegando la documentazione tecnica necessaria (indicata nello stesso), oltre all'attestazione del versamento dei diritti di segreteria di Euro 40,00.

L'autorizzazione allo scarico ha validità quadriennale. Il rinnovo è tacito se le caratteristiche qualitative e quantitative degli scarichi non sono variate rispetto allo stato di fatto autorizzato.

Il titolare dell'autorizzazione è tenuto a comunicare ogni modifica inerente la titolarità, ogni variazione che intenda apportare al sistema di scarico liquami e ogni variazione degli abitanti equivalenti eccedente il dimensionamento dell'impianto di depurazione autorizzato.

Si informa che sono assimilabili ad acque reflue domestiche le acque reflue di cui al comma 7 dell'art. 101 del D. Lgs. 152/2006 nonché quelle di cui all'allegato 2 del DPGRT 46r/2008.




 


Ultima Modifica: 14/12/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO