Comune di Campi Bisenzio

Il Comune di Campi Bisenzio premiato a FORUM PA 2017 10X10

 

riconoscimento ai migliori progetti di innovazione digitale

Premiati nel corso della terza giornata di FORUM PA 2017 i vincitori del "Premio FORUM PA 2017: 10×10 = cento progetti per cambiare la PA", la call lanciata da FPA lo scorso marzo per individuare, far emergere e valorizzare i migliori progetti di digitalizzazione della PA realizzati da amministrazioni centrali e locali, aziende pubbliche di servizi, Regioni e Province, aziende di SPL, ma anche Multiutility, PMI e startup innovative in grado di migliorare l'organizzazione e i processi della Pubblica Amministrazione in dieci diversi ambiti. Sono 314 le candidature ricevute, da cui una Giuria di esperti ha selezionato 100 soluzioni particolarmente meritevoli (pubblicate sulla piattaforma FORUM PA Challenge). Tra le soluzioni delle short list sono stati selezionati i 9 progetti vincitori.


Il Comune di Campi Bisenzio è stato premiato per il progetto F.I.D.O. è una piattaforma Web per la presentazione di istanze online, all'interno della quale la configurazione e la progettazione delle varie tipologie di istanza è gestita in ambiente grafico di disegno del flusso informativo. F.I.D.O. consente di gestire qualsiasi tipologia di istanza e di utenza (cittadino / associazione / impresa / professionista) e può essere "vestito" con un qualsiasi telaio grafico di presentazione. L'utente viene guidato nella compilazione di form web; una volta completata l'istanza con i dati e gli eventuali allegati, questa viene protocollata in ingresso al protocollo generale, con la restituzione automatica della ricevuta di avvenuta protocollazione dando avvio al procedimento amministrativo digitale.
Il servizio è stato messo online mercoledì 1 marzo 2017, con nove tipologie di istanza (fra le quali dichiarazione di residenza, accesso civico - FOIA, accesso agli atti, iscrizione mensa scolastica, dieta speciale, allacciamento lampade votive, ecc) e già dopo circa un mese le tipologie di istanza sono salite a quindici (soggiorno stranieri / apolidi, iscrizione al registro delle associazioni, ecc). La quantità di tipologie di istanza gestibili con F.I.D.O. sarà estesa progressivamente nel corso del 2017.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito