1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Giugno 2017

SPAZIO ACCOGLIENZA | Luoghi lontani e mondi immaginari
Sappiamo che in questo momento state tutti pensando alle vacanze, con l'arrivo della bella stagione è inevitabile: ci accontentiamo di piccoli assaggi nel fine settimana, ma mancano ancora almeno due mesi alla partenza e allora cominciamo almeno a farci qualche pensierino. Per questo, abbiamo creduto che fosse necessario prepararvi una valigia immaginaria e staccare il biglietto dalle pagine di un libro. Noi abbiamo cominciato già a viaggiare scegliendo i titoli da inserire nella proposta di lettura per questo mese di giugno. La lettura di un libro, si sa, è partire verso una nuova meta, incontrare personaggi, calpestare luoghi che non avremmo modo di visitare neppure in sogno se non ci fosse quel libro ad accompagnarci. Non si tratta di una bibliografia su quella letteratura che di solito viene classificata "di viaggio", forse qualcosa c'è, ma la gran parte della nostra scelta ha preferito quei libri che vi permetteranno una fuga verso luoghi molto diversi dai nostri paesaggi e dalla nostra storia, fino a entrare in quei mondi fantastici che di solito si aprono solo ai bambini e ai ragazzi. D'altra parte, il successo della letteratura fantastica degli ultimi anni non è anche forse dovuto a un'incalzante necessità di evasione, o di distrazione, dalle tante delusioni che il nostro presente ci  mette a disposizione?
Vi aspettiamo per prestarvi un po' di sogni in attesa delle vacanze che tutti ci meritiamo.

"Ogni storia è una storia infinita."
(Michael Ende, La storia infinita)

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Tempo d'estate... e di nuove letture!
I dati parlano chiaro: in Italia non si legge abbastanza. Eppure, sugli scaffali abbondano i romanzi che hanno come protagonisti librai, lettori, librerie, biblioteche e bibliotecari. Convinti che conoscere meglio qualche storia libresca allegra e positiva aumenterà la voglia di leggere, magari proprio ora che comincia la bella stagione, abbiamo selezionato romanzi e saggi in cui biblioteche, titoli e librerie creano un'atmosfera magica e favoriscono incontri, amori, scoperte inaspettate, rinascite emotive senza precedenti. Da leggere con il sorriso, pensando a quanto benessere emotivo possono procurare le parole di una storia.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Stupefacenti dimensioni
Quanto contano le dimensioni nelle relazioni con il mondo circostante? Quando merita essere grandi e grossi (di certo nella predazione) e quando invece minuti (come potrebb'essere nel caso di un pesce che riesce a passare attraverso le maglie di una rete - che l'ha catturato - grazie al fatto di essere molto piccolo)? E in qual misura le nostre dimensioni abituali condizionano il nostro senso d'identità? Storie fantastiche - ma anche non - per esplorare in lungo e in largo alcune delle percezioni e delle contestualità connesse a questo particolare aspetto della nostra esistenza tridimensionale.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

 
Ultima Modifica: 30/05/2017

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità