Comune di Campi Bisenzio

Valutazione ambientale strategica (VAS) e Valutazione Impatto Ambientale (VIA)

 

Oggetto e finalità della normativa

La valutazione ambientale strategica (VAS) è disciplinata dalla legge L.R.T.  12/02/2010 n. 10,  che contiene tra l'altro la disciplina della  procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA), della procedura per il rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) e della procedura per il rilascio dell'autorizzazione unica ambientale (AUA).

 

Ambito di applicazione

Le disposizioni della valutazione ambientale strategica si applicano ai piani e programmi la cui approvazione è di competenza della Regione, degli enti locali e degli enti parco regionali.
Sono obbligatoriamente soggetti a VAS secondo l'art. 5 della L.R.T. 65/2014: i piani e i programmi elaborati per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, per la valutazione e gestione della qualità dell'aria ambiete, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli e che definiscono il quadro di riferimento per l'approvazione, l'autorizzazione, l'area di localizzazione o comunque, la realizzazione di progetti sottoposti a VIA o a verifica di assoggettabilità a VIA; i piani e i programmi per i quali, in considerazione dei possibili impatti sulle finalità di conservazione dei siti designati come zone di protezione speciale per la conservazione degli uccelli selvatici e di quelli classificati come siti di importanza comunitaria per la protezione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica.
Nello specifico gli atti di governo del territorio, di cui agli articoli 10 e 11 della L.R.T. 65/2014, sono sottoposti a procedimento di VAS.

Non sono sottoposti a VAS nè a verifica di assoggettabilità i piani attuativi che non comportino variante agli atti di pianificazione, quando lo strumento sovraordinato sia stato sottoposto a VAS e lo stesso strumento definisca l'assetto localizzativo delle nuove previsioni e delle dotazioni territoriali, gli indici di edificabilità, gli usi ammessi e i contenuti planovolumetrici, tipologici e costruttivi degli interventi, dettando i limiti e le condizioni di sostenibilità ambientale delle trasformazioni previste.

 

Sono di seguito definiti gli attori/soggetti del procedimento di VAS.

Autorità Competente

E'  la pubblica amministrazione o l'organismo pubblico cui compete l'adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità, l'espressione del parere motivato e che collabora con l'Autorità Procedente o con il Proponente il piano o programma nell'espletamento delle fasi relative alla  VAS
La Giunta  Comunale ha individuato l'Autorità Competente per la VAS con deliberazione G.C. n. 153 del 06/12/2016. Le funzioni sono state pertanto attribuite al Collegio del Paesaggio composto dal Prof. Arch. Gianfranco Franchi, dall'Arch. Graziano Massetani e dall'Arch. Giovanni Parlanti.
La Giunta Comunale ha individuato l'Autorità competente per la VIA con deliberazione G.C. n. 119 del 21/07/2020. Le funzioni sono state pertanto attribuite in prima istanza al servizio U.O. 4.4 Ambiente Mobilità e Trasporti delComune di Campi Bisenzio.

 

Autorità Procedente

E' la pubblica amministrazione che elabora ed approva il piano o programma ovvero, ove il piano o programma sia elaborato da altro soggetto, è la pubblica amministrazione che approva il piano o programma medesimo.
Di norma è individuata nel Servizio Urbanistica - V Settore "Servizi Tecnici / Valorizzazione del Territorio".

 

Proponente

E' l'eventuale soggetto pubblico o privato,  se diverso dall'autorità procedente, che elabora il piano o il programma soggetto alle disposizioni della LRT 10/2010.

Soggetti competenti in materia ambientale

Sono i soggetti pubblici interessati agli impatti sull'ambiente di un piano o programma.

Enti territoriali interessati

Sono gli Enti Locali il cui territorio è interessato dalle scelte del piano o programma.

 

Procedimento di verifica assoggettabilità a VAS

Procedimento di verifica assoggettabilità a VAS.
 

Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) Circovallazione Ovest.
 

Procedimento di Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA)

Procedimento di Valutazione Impatto Ambientale VIA Progetto fattibilità Tramvia 4.2.
Procedimento di Valutazione Impatto Ambientale VIA - Circonvallazione Ovest.

Normativa di riferimento


 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito