Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Luglio 2017

SPAZIO ACCOGLIENZA | Voci del Mediterraneo
Il Mediterraneo, solcato da navigatori, mercanti, pirati, soldati, pellegrini, è da sempre crocevia di mondi, luogo di incontri, dimensione dell'avventura, teatro ditragedie.
La storia e le storie degli uomini, la natura, le tradizioni, le lingue compongono un variegato spazio geografico, storico, antropologico e culturale, che si riflette nella
produzione letteraria, dalle favolose peregrinazioni di Ulisse ai romanzi ambientati nelle città, nei porti, nelle isole, negli assolati paesi del Mare Nostrum.
La biblioteca propone ai suoi lettori le voci del Mediterraneo, un viaggio ideale da sponda e sponda, attraverso film, romanzi, saggi e guide turistiche.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Un'estate a colori
Gialli, rosa, noir... i generi letterari hanno sempre fornito delle coordinate nell'ampia scelta delle nostre letture. Tipologie di romanzi a cui ormai è stato attribuito un colore specifico. Il giallo per i polizieschi, il rosa per i sentimentali, il noir per quelli centrati sul mistero. Con la nuova vetrina dello Spazio Adulti proviamo ad allargare la gamma dei colori: allora troverete l'azzurro per il viaggio, il rosso per l'avventura, l'arancio per il romanzo storico... Sta a voi decidere come colorare questa calda estate.

 

BAMBINI E RAGAZZI | A casa propria
Mica tutti vanno in vacanza! Tanti restano a casa. Ma a volte anche le propria casa e i luoghi che frequentiamo abitualmente possono riservare delle sorprese. Per chi non ne fosse proprio convinto vi offriamo un po' di libri in cui tra i ripostigli, le pareti, le soffitte, le strade intorno a casa, il vicinato si può nascondere l'insolito e il sorprendente. Per scoprire che non sempre bisogna partire per vivere un'avventura!

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito