1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Agosto 2017

SPAZIO ACCOGLIENZA | Summer of love
Esattamente cinquant'anni fa, nell'estate del 1967, a San Francisco i media scoprirono la filosofia hippy, un intreccio di creatività e ottimismo vissuto dai ragazzi che aspirano a cambiare il mondo e, a seguire, anche le hit parade, la moda, il cinema e il design. Dopo gli esordi eversivi, questo originale movimento antisistema diventerà uno dei più amati generi della storia contemporanea, e si ritroverà a giocare un ruolo costante nella comunicazione. In occasione dell'anniversario di quella che venne ribattezzata Summer of love abbiamo selezionato per i nostri lettori opere letterarie e cd musicali che contribuirono a rendere indimenticabile quel periodo: pace e amore, gioia e fiori nei capelli, arcobaleni e pop festival, non-violenza e ritorno alla natura, magia e rivoluzione sessuale sono le coordinate di una felice utopia che non smette di incantare ancora oggi.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | I libri dello Strega
Quest'anno il Premio Strega, vinto da Paolo Cognetti con Le otto montagne, è stato particolarmente dibattuto e commentato: merito anche della potente risonanza comunicativa dei social, che ha in molti casi il merito di portare l'amore per la lettura anche laddove sembra difficile farlo arrivare. Cogliamo l'occasione per rileggere i libri che negli anni si sono aggiudicati il Premio, da sempre teatro di polemiche e rivalità ma anche di aneddoti curiosi e interessanti, che ci fanno sentire le storie in gara, e i loro autori, umanamente più vicini.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Storie di sport
Come sosteneva Nelson Mandela "lo sport può portare speranza dove una volta c'era solo disperazione": esso ha il potere di trasformare il mondo, offre alle persone nuova ispirazione e crea legami, coinvolge i giovani perché parla la loro lingua.
In questa estate di grandi manifestazioni (i Campionati mondiali di atletica leggera paralimpica di Londra, i Mondiali di nuoto di Budapest, i Mondiali di scherma di Lipsia...) la biblioteca propone ai suoi lettori una scelta di albi, romanzi, biografie che raccontano lo sport attraverso i suoi protagonisti.
Giovani campionesse e campioni, competizioni appassionanti, divertimento, ma anche faticosi allenamenti e talvolta duri percorsi esistenziali sono al centro di storie in cui la determinazione, il coraggio, la capacità di accettare trovano espressione nell'amore per una disciplina sportiva.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 01/08/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO