Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Gennaio 2018

SPAZIO ACCOGLIENZA | Giorno della Memoria
Nel 2018 ricorre l'ottantesimo anniversario dell'emanazione delle leggi antisemite, che il 5 settembre 1938 furono firmate in Toscana, alla villa del Gombo nella Tenuta di San Rossore a Pisa. Sarà quindi un momento importante per approfondire le lezioni della storia, che si lega strettamente alla giornata del 27 gennaio dedicata alla Memoria della Shoa. In un momento come quello attuale, in cui purtroppo tornano alla luce razzismi e intolleranze abbiamo selezionato una serie di testi che raccontano la Shoa, sia dal punto di vista storico che sociale. Nella bibliografia troverete testimonianze dirette di sopravvissuti e suggerimenti per approfondire l'argomento anche con i lettori più giovani, oltre a segnalazioni di film da vedere per ricostruire insieme il dramma vissuto dai cittadini ebrei e da tutti coloro che hanno subito persecuzioni razziali. Tra l'altro nel 2018 ricorrerà anche il settantesimo dall'entrata in vigore della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti umani: ci auguriamo che i nostri lettori colgano l'occasione per approfondire,con l'aiuto dei libri che abbiamo scelto, temi e storie che legano profondamente il passato al presente.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Vizi più o meno capitali
Ira, gola, lussuria, avarizia, accidia, superbia, invidia, i 7 peccati hanno offerto a piene mani i tratti a famosi personaggi della letteratura di tutti i tempi. Come dimenticare l'avaro Scrooge di Dickens, il nobile esteta Andrea Sperelli di cui ci racconta D'Annunzio o il giovane superbo Dorian Gray di Wilde? Per non parlare degli accidiosi per antonomasia ben illustrati in Oblomove Bartleby lo scrivano. La vetrina dello Spazio Adulti ve li farà conoscere nel mese di gennaio, in una rassegna di romanzi che portano alla luce i peccati capitali ma anche tutta una serie di personaggi con qualche vizio che li contraddistingue. Che sia la gola, la dipendenza dal fumo, l'abitudine ad alzare il gomito... tutto ciò che li rende più umani insomma, più veri, più vicini a tutti noi. Del resto Tacito scriveva: "Il vizio esisterà fino a che esisteranno gli uomini."

 

BAMBINI E RAGAZZI | 27 gennaio 2018, Giorno della memoria della Shoah
Il 27 gennaio è Il Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale dedicata alla commemorazione delle vittime della Shoah. Il fine è quello di tenere sempre vivo il ricordo dello sterminio e delle deportazioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Sottolineando la centralità delle pratiche educative, registrando la ricorrenza del settantaduesimo anniversario della fine dell'olocausto e col pensiero a continui episodi e manifestazioni che inneggiano al periodo nazifascista europeo, proponiamo nello spazio bambini e ragazzi, per tutto il mese di gennaio, una selezione bibliografica, prevalentemente di narrativa, sul tema.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito