Comune di Campi Bisenzio

Romanzi salvati: tre scrittrici raccontate da Laura Del Lama

Laura Del Lama, autrice di Non so dove ho sbagliato (Cult, 2008) e di A cosa servono gli occhi (Noripios, 2017) racconterà tre grandi scrittrici della letteratura italiana attraverso i loro libri, troppo presto dimenticati, troppo poco conosciuti e ci introdurrà nel vivo di questi romanzi: un viaggio che merita di essere vissuto.

 
Copertina del libro "Ritratto in piedi"
 

Venerdì 9 febbraio alle ore 17.45: presentazione del romanzo di Gianna Manzini Ritratto in piedi (Mondadori, 1971). Testo autobiografico dove la scrittrice (originaria di Pistoia) si avventura in un ritratto sofferto del padre, anarchico militante, e racconta il loro rapporto. Vincitore del premio Campiello nel 1971, questo romanzo è senz'altro la più intima e viscerale tra tutte le opere della Manzini.

 
Copertina del libro "Passaggio in ombra"
 

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.45: presentazione di Passaggio in ombra (Feltrinelli, 1995) di Mariateresa Di Lascia. Romanzo che intreccia le storie e i destini di una famiglia del sud attraverso lo sguardo di Chiara, che per scongiurare la follia sprigionata dal dolore si affida al potere dei ricordi. Vincitore del Premio Strega, questo libro è il primo e l'ultimo scritto dall'autrice, morta all'età di 40 anni.

 
Copertina del libro "La sconosciuta"
 

Venerdì 23 febbraio alle ore 17.45: presentazione de La sconosciuta di Marise Ferro (Rizzoli, 1978). Storia del rapporto tra madre e figlia raccontato dal punto di vista di quest'ultima, e della loro perenne ricerca di un dialogo, di un luogo dove trovarsi e comprendersi. Vincitore del premio Stresa di Narrativa, questo è l'ultimo romanzo scritto dalla Ferro.

 

Gli incontri si terranno nel salotto librario della biblioteca.

Per informazioni:
biblio.prestito@comune.campi-bisenzio.fi.it; tel. 0558959600/602

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito