1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Leggere Emozioni - Laboratori per bambini con letture animate e incontri per adulti

Leggere insieme può rappresentare uno strumento utile per condividere le proprie esperienze, esternare e riflettere su vissuti difficili, ai quali non sempre i più piccoli sanno dare un nome o una "spiegazione". In questo senso è fondamentale l'aiuto dell'adulto, che può accompagnare il bambino nella scoperta di se stesso e delle emozioni che si alternano durante la crescita. In collaborazione con l'IPC (Istituto Psicologico Campi) la biblioteca propone quattro incontri finalizzati all'utilizzo della lettura di fiabe e storie come momento di condivisione, elaborazione ed esternazione delle emozioni dei bambini. Gli incontri saranno gestiti dalle psicoterapeute dell'équipe.

 
Personaggi del cartoon Inside outPersonaggio Rabbia del cartoon Inside out
 

CHE EMOZIONE!
Mercoledì 14 febbraio alle ore 17.00 presso lo Spazio Bambini della biblioteca, lettura ad alta voce di storie in cui si esprimono le emozioni e a seguire laboratorio con attività espressive per bambini dai 3 ai 7 anni.
L'incontro è riservato a un numero massimo di 25 bambini, su prenotazione.

RABBIA E CAPRICCI!
Mercoledì 14 marzo alle ore 17.00 presso lo Spazio bambini della biblioteca lettura ad alta voce di storie in cui si esprimono la rabbia e i capricci, a seguire laboratorio con attività espressive per bambini dai 3 ai 7 anni.
L'incontro è riservato a un numero massimo di 25 bambini, su prenotazione.

"BIBLIOTERAPIA"
Incontri per genitori, nonni, insegnanti ed educatori, per parlare dell'importanza del comprendere e gestire emozioni, rabbia e  capricci.

Mercoledì 21 febbraio alle ore 17.00 - Spazio bambini - CHE EMOZIONE!
incontro con genitori, nonni, insegnanti ed educatori

Mercoledì 21 marzo alle ore 17.00 - Spazio bambini - RABBIA E CAPRICCI!
incontro con genitori, nonni, insegnanti ed educatori

Per presentare i presupposti teorici dell'importanza del comprendere e gestire le emozioni, la rabbia e i capricci, e dell'utilizzo della "biblioterapia". L'ingresso è libero su prenotazione.

In biblioteca sarà presente una vetrina di testi sul tema.

Iscrizioni a partire da lunedì 5 febbraio
, telefonando al desk accoglienza 0558959600/602

 
Logo IPC

L'IPC (Istituto Psicologico Campi)

L'istituto offre un servizio  di aiuto psicologico rispetto alle diverse problematiche che riguardano sia  l'area infanzia-adolescenza che l'area adulti, fornendo un servizio sia di  diagnosi clinica che di interventi specializzati, attraverso la collaborazione di molteplici figure professionali (neuropsichiatra infantile, psicologa psicoterapeuta dell'età evolutiva, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, logopedista, neuropsicomotricista e psichiatra).
http://www.istitutopsicologicocampi.com/

 
 

Informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo - Via di Limite 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel. 055 8959600-602 Fax 055 8959601
biblio.prestito@comune.campi-bisenzio.fi.it



Ultima Modifica: 21/02/2018

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO