1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Febbraio 2018

SPAZIO ACCOGLIENZA | Trama d'amore
Il romanzo nasce con il racconto di storie d'amore, romanzi epici e cavallereschi in cui le gesta eroiche fortemente si intrecciavano a tormentate storie d'amore. Da allora la letteratura ha continuato a celebrare il piùuniversale dei sentimenti a fasi alterne, con voci e stili diversi e differente fortuna. Nel mese dedicato all'amore, la biblioteca vi propone un excursus trale opere che l'hanno declinato nelle sue varie tipologie, da quello tragico a quello impossibile e disperato; da quello carnale a quello che arriva anche intarda età. I nostri lettori troveranno l'amore in tutte le sue forme insomma,sparso tra testi classici, bestsellers e opere di più recente pubblicazione.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Scrittrici del Novecento
Nel mese di febbraio proponiamo ai nostri utenti una panoramica sulla narrativa al femminile in Italia nel Novecento. Oltre ai romanzi di scrittrici ingiustamente "dimenticate" come Gianna Manzini, Mariateresa Di Lascia e Marise Ferro, che verranno raccontati e nel salotto librario da Laura del Lama, abbiamo selezionato romanzi scritti da grandi scrittrici come Sibilla Aleramo e Grazia Deledda, fino ad arrivare ai giorni nostri con le opere di Dacia Maraini, Margaret Mazzantini, Elena Ferrante e molte altre. Donne dalle vite spesso tormentate, tenaci, autentiche, capaci di sguardi profondamente introspettivi ma anche bisognose di comunicare con il mondo.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Il 4 marzo si vota
Il 4 marzo prossimo si vota per rinnovare la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica italiana. Nel mese di febbraio sarà dunque in pieno svolgimento la campagna elettorale. Lo sapete cosa vuol dire votare? E perché è così importante? E perché si dice che è un diritto ma anche un dovere? Noi speriamo proprio di sì ma, se non lo sapeste, vi invitiamo a chiederlo, a casa, a scuola, a noi... e comunque a leggere alcuni dei nostri libri su questo tema!

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

 
Ultima Modifica: 14/02/2018

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità