1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Leggere per educare

Marzo 2018

"Purtroppo la società di oggi, definita avanzata, civile e democratica, nutre le cronache di abusi, omicidi e stupri. Questo percorso di ricerca serve per approfondire le tematiche della legalità e della violenza, e  per capire che bisogna iniziare a educare soprattutto i bambini, per avere un mondo migliore in futuro, abitato da cittadini consapevoli e liberi, lontani dai pensieri fatti e da stereotipi. Questo quadro di buona lettura consigliato da noi stimola la riflessione e accresce la responsabilità  personale."
(Ani Mikaberidze - Liceo Agnoletti classe 5^D)

"Il nostro è un percorso di ricerca per poter dare un quadro generale di libri utili per approfondire i temi della legalità e della violenza. Per parlare a un pubblico più variegato possibile abbiamo inserito in bibliografia testi rivolti a tutte le fasce di età: dai più piccoli agli adulti, e di tutti i generi letterari: romanzi, saggi  e fumetti.
Il rispetto delle regole della buona convivenza riguarda tutti ed è molto importante che i più giovani lo apprendano, perché solo così, un domani, si potrà favorire l'affermarsi della legalità nel nostro paese e nel mondo. La crescita della responsabilità personale può iniziare fin dalle scuole primarie e partire anche dalle buone letture che stimolino la riflessione e accrescano la consapevolezza, perché educando i più piccoli e renderli consapevoli permette di avere in futuro degli adulti responsabili."
(Mattia Papi - Liceo Agnoletti classe 5^D)

Bibliografia a cura di Ani Mikaberidze  e Mattia Papi (Progetto Alternanza Scuola/Lavoro)
Tutor Barbara Confortini

 


Ultima Modifica: 07/03/2018

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO