1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Casa della Salute, firmato l'accordo con l'Asl.

Fossi "Durante l'estate al via i lavori"

 Il Comune di Campi Bisenzio, la Società della Salute, Farmapiana e l'Asl hanno firmato l'accordo di programma ATTUATIVO per la nascita della Casa della Salute di Campi Bisenzio, dando seguito all'accordo di programma siglato nel 2016. Il progetto prevede la realizzazione di un immobile in via Prunaia che ospiterà la sede dell'ASL, attualmente in via Rossini, un gruppo di medici di famiglia e la nuova farmacia centrale comunale.

"Nel corso di questo mandato amministrativo - spiega l'assessore al welfare del Comune di Campi Bisenzio Luigi Ricci - abbiamo avviato la riorganizzazione dei servizi sanitari e sociali del territorio siglando, nel 2016, l'accordo di programma diventato attuativo con la firma di ieri. Fondamentali sono state da una parte l'esigenza di trasferire l'azienda sanitaria, imprigionata in un immobile inadeguato, in una posizione più centrale e consona a soddisfare le esigenze dei cittadini garantendo maggiori servizi. Dall'altra una forte volontà politica di questa amministrazione per creare un polo della salute innovativo capace di coinvolgere tutti gli attori: ASL, medici di famiglia e Farmapiana. Presso la Casa della Salute nascerà una farmacia di servizi a pieno titolo con una prospettiva di apertura per 24 ore al giorno per tutti i giorni della settimana. Un'idea quindi di Distretto complementare capace di soddisfare richieste crescenti da parte del cittadino."

Nello specifico con l'accordo di programma attuativo consentirà all'Amministrazione di avviare l'iter finale con la convocazione della Conferenza dei Servizi, procedendo poi alla pubblicazione del bando di gara per la costruzione dell'immobile a cura di Farmapiana.
"Durante il periodo estivo - annuncia il sindaco Emiliano Fossi - partiranno i lavori ed entro la fine del 2020 Campi Bisenzio avrà la sua Casa della Salute. E' stato un percorso complesso che ha visto impegnati più enti che hanno lavorato per concretizzare un progetto di fondamentale importanza per i nostri cittadini. Anche in questo caso si concretizza la nostra idea di città, che guarda al futuro e al territorio."

"Con l'accordo - sottolinea il Direttore Generale della ASL Paolo Morello - un passo significativo è stato compiuto per i quasi 50.000 abitanti della zona; la realizzazione della Casa della Salute è un segnale importante per le molte persone che ogni giorno hanno bisogno dei nostri servizi e anche per gli operatori che avranno a disposizione una struttura dove potranno organizzare al meglio le loro attività integrate. In attesa della realizzazione della nuova sede sarà reso più funzionale anche il presidio di via Rossini con il trasferimento di alcuni servizi in altre sedi, questa operazione consentirà di riorganizzare gli attuali ambienti in relazione alle esigenze dell'utenza, in accordo con l'amministrazione comunale e l'SdS".

 


Ultima Modifica: 27/03/2018

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO