1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Aprile 2018

SPAZIO ACCOGLIENZA | La libertà narrata
In questa proposta di lettura non vogliamo spiegare cosa sia la Libertà, farlo sarebbe anche in antitesi con il suo significato. La libertà ideale e il sentimento che ciascuno di noi gli corrisponde è qualcosa di strettamente personale e si concretizza praticamente in una libertà di scelta. La libertà collettiva è definita e difesa dalla legge che un popolo si è dato, storicamente sono tanti quelli che si sono sollevati in difesa o nella conquista di una libertà e quasi tutti sono stati definiti dei ribelli prima di essere chiamati eroi. Spesso, come a tutte le cose a cui abbiamo fatto erroneamente l'abitudine e che diamo per scontate, restituiamo valore quando sono perdute. Per questo, per aggiungere valore al significato, in qualcuno dei libri che troverete su questi scaffali troverete anche dei personaggi che esercitano la loro libertà o lottano in contesti dove la libertà è stata negata. Voi, intanto, siete liberi di scegliere la vostra lettura.

«La libertà dunque è una reazione umana, legittima e indispensabile, tesa a contrastare l'insensatezza del mondo.» Abraham B.Yehoshua

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Andar per mostre d'arte
Van Gogh, Frida Kahlo e Monet: a questi tre artisti sono dedicate tre mostre in Italia, che stanno riscuotendo grande successo e che sicuramente vale la pena andare a visitare di persona. E proprio alle loro opere vogliamo dedicare la nostra vetrina del salotto librario nel mese di aprile, per invitare i nostri lettori a conoscere meglio questi tre grandi pittori e ad approfondirne biografie, critiche, contenuti. Per visitare la mostra di Van Gogh, visibile alla Basilica Palladiana di Vicenza fino all'8 aprile, sarà necessario affrettarsi, mentre per la mostra di Frida Kahlo al Mudec di Milano e quella di Monet al complesso del Vittoriano di Roma c'è tempo fino al 3 giugno. E se non fosse proprio possibile recarsi di persona a visitare queste mostre, le opere disponibili in biblioteca saranno un valido aiuto per sentirsi comunque più vicini a questi straordinari capolavori.

 

BAMBINI E RAGAZZI | I migliori libri del 2017 selezionati dagli esperti
Nel mese di aprile 2018 lo spazio espositivo della biblioteca per ragazzi ospita i libri sia per piccoli che per più grandi scelti da critici esperti della letteratura giovanile. Librai specializzati, bibliotecari, critici letterari, che utilizzando differenti strumenti, hanno selezionato i migliori tra quelli pubblicati per bambini e ragazzi in Italia nell'arco del 2017. Albi illustrati, libri gioco, romanzi, raccolte di racconti: ci sono libri dai temi importanti o dal tocco lieve, con immagini suggestive o trame avvincenti; comunque sono libri presentati in un buon numero di bibliografie - che vengono solitamente pubblicate nei primi mesi del nuovo anno - realizzate proprio con lo scopo di mettere in luce i migliori libri dell'anno appena passato. A tutti questi si aggiungono e si integrano le nostre proposte, frutto di un capillare e permanente lavoro di selezione compiuto sull'intera produzione italiana per ragazzi, che viene acquisita dalla Biblioteca e messa a disposizione degli utenti.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 04/04/2018

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO