Comune di Campi Bisenzio

Cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea

Iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte di cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

 

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, non in possesso della cittadinanza italiana, maggiorenni e residenti nel Comune di Campi Bisenzio, possono chiedere l'iscrizione nelle apposite - Liste Aggiunte - per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

La domanda di iscrizione deve essere presentata al'Ufficio Elettorale del Comune di Campi Bisenzio entro il termine perentorio di martedì 1 maggio 2018.

La Direttiva 94/80/CE del Consiglio del 19 dicembre 1994 che stabilisce le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'unione che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza, è stata attuata in Italia dal decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197.

L'iscrizione consente l'esercizio del diritto di voto (elettorato attivo) e la possibilità di candidarsi per il Consiglio Comunale (diritto di eleggibilità o elettorato passivo).

 
 (57.08 KB)Modulo domanda iscrizione nella Lista Aggiunta (57.08 KB).
Ritorno alla pagina principaleRitorno alla pagina principale.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito