Comune di Campi Bisenzio

Propaganda elettorale

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di informazione

Si segnala che nella Gazzetta Ufficiale n. 101 del 3 maggio 2018 è stata pubblicata la delibera del 24 aprile 2018 dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, recante: "Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l'elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per il 10 giugno 2018".

Assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale

In seguito alla ricezione del verbale della Commissione Elettorale Circondariale di Firenze con il quale è stato comunicato l'esito del sorteggio delle dodici liste ammesse alla competizione elettorale del 10/06/2018, la Giunta Comunale con delibera n. 62 del 15/05/2018 ha delimitato,ripartito e assegnato degli spazi stabiliti per la propaganda elettorale diretta, indistinti tabelloni o riquadri, ripartendoli in n. 12 sezioni, ciascuna delle dimensioni di metri 2,00 di altezza permetri 1,00 di base, numerando le sezioni stesse - su di una sola lineaorizzontale - con numeri progressivi da 1a 12 e da sinistra verso destra.

SPAZIDI PROPAGANDA ASSEGNATI ALLE LISTE AMMESSE IN ORDINEDI SORTEGGIO

1. LIBERI DI CAMBIARE.
2. LEGA SALVINITOSCANA.
3. FRATELLI d'ITALIA.
4. FORZA ITALIA
5. potere al popolo!
6. SI PARCO NOaeroporto inceneritore.
7. SINISTRA ITALIANA
8. FareCittà
9. EMILIANO FOSSI SINDACO
10. CAMPINOVA
11. PartitoDemocratico
12. CAMPI PROGRESSISTA

 

Spazi per le affissioni di propaganda elettorale

La Giunta Comunale con delibera n. 56 del 08/05/2018 ha stabilito i luoghi e il numero degli speciali spazi da destinare - a mezzo di distinti tabelloni -esclusivamente all'affissione dei manifesti perla propaganda elettorale diretta, da parte dei partiti o gruppi politici che partecipanoalla competizione elettorale del 10 giugno 2018.

 (46.96 KB)LUOGHI DI AFFISSIONE DELLA PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA (46.96 KB).
 

Divieto per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda

In applicazione dell'art. 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, dalla data di convocazome dei comizi e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.

 

Inoltre ai sensi dell'art. 29, comma 6, della legge 25 marzo 1993, n. 81, è fatto diviento a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorché inerente alla loro attività istituzionale, nei 30 giorni antecedenti l'inizio della campagna elettorale (da venerdì 11 maggio 2018) e per tutta la durata della stessa.

Adempimenti in materia di propaganda elettorale

Pubblichiamo qui di seguito la Circolare della Prefettura di Firenze contenente i principali adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di propaganda elettorale

 (130.5 KB)Circolare della Prefettura di Firenze del 23/04/2018 (130.5 KB).
 

 
Ritorna alla pagina principaleRitorna alla pagina principale.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito