Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Luglio 2018

SPAZIO ACCOGLIENZA | Bizzarri, eccentrici & Co.
Le storie sono piene di personaggi un po' strambi e bislacchi. Talvolta ne sono i protagonisti, molte altre volte fanno da contorno chiassoso alle vicende narrate. Che sia per il loro modo di comportarsi, per come si vestono, per certe loro bizzarre abitudini, a questi caratteri finiamo per affezionarcisi particolarmente. A loro modo alleggeriscono certi drammi, invitano a scoprire la magia delle piccole cose, strappano il sorriso. In questi mesi estivi saranno senz'altro delle ottime compagnie per le nostre vacanze!

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugčne Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Gialli d'estate
I gialli sono tra le letture preferite qui in biblioteca: gli scaffali dedicati a questi libri traboccano e i nostri lettori sembra non ne abbiano mai abbastanza, sempre alla ricerca dell'ultima pubblicazione, alla scoperta di un nuovo autore o di un nuovo detective, o pronti a portarsi via le vicende poliziesche del commissario preferito. Perché questi libri distendono pur tenendoti in tensione, e ti permettono di evadere con la mente almeno fino a caso risolto. La vetrina dello Spazio Adulti nel mese di luglio ne ha selezionati una cinquantina: tra novitą e bestseller, neofiti del genere e vecchi estimatori saranno facilitati nella scelta della loro lettura estiva.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Sherlock e gli altri
Misteri, detective, poliziotti, dilettanti, scenari familiari o cornici esotiche, attenzione per i pił minuti dettagli, fiuto, perspicacia, tenacia: sono gli ingredienti di una nutrita scelta di storie "in giallo" che vedono protagonisti delle indagini adolescenti, bambini e bambine, ma anche inediti animali investigatori, tutti pronti a lanciarsi sulla pista, a scoprire indizi e a svelare l'immancabile colpevole.
Questa estate la biblioteca dedica un percorso fra misteri e investigazioni ai giovani e giovanissimi lettori che, nel tempo delle vacanze e del riposo, non vogliono rinunciare al piacere dell'avventura e al brivido della scoperta e sono pronti a seguire, fra pagine fruscianti e suggestive illustrazioni, le orme di Sherlock Holmes.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha pił voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'č lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalitą.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito