1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Bando per l'assegnazione delle agevolazioni tariffarie a carattere sociale del servizio idrico - Bonus idrico integrativo - Anno 2018.

Che cos'è

Si tratta di un agevolazione tariffaria riconosciuta attraverso un rimborso della spesa sostenuta per i consumi idrici presso l'abitazione di residenza che può arrivare ad un rimborso dell'80% della spesa dovuta per l'anno 2017.
Questa agevolazione si aggiunge a quella prevista a livello nazionale per le famiglie in condizione di disagio economico.
I cittadini in possesso dei requisiti per l'agevolazione prevista a livello nazionale cosiddetto "bonus acqua" hanno diritto ad usufruire anche dell'agevolazione riconosciuta a livello locale cosiddetto "bonus idrico integrativo".  Il bonus idrico integrativo prevede requisiti di accesso migliorativi rispetto al bonus idrico nazionale. 

 

Requisiti


Possono partecipare al Bando coloro che:

  • sono residenti nel Comune di Campi Bisenzio;
  • sono cittadini italiani o di uno Stato aderente all'Unione Europea;
  • sono cittadini di altro Stato a condizione che siano in possesso di permesso di soggiorno C.E. per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o permesso di soggiorno in corso di validità;
  • sono titolari di una fornitura domestica residente del servizio idrico individuale, ossia fatturata direttamente da Publiacqua spa, corrispondente all'indirizzo di residenza;
  • nel caso di utenze condominiali o raggruppate, ossia più di un utente allacciato allo stesso contatore, si richiede che la residenza coincida con l'indizzo della fornitura o nel caso non sia coincidente sia ad essa riconducibile;
  • sono in possesso di una attestazione I.S.E.E. in corso di validità  che riporti un valore I.S.E.E. non superiore ad € 20.000  o  almeno di aver sottoscritto la dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.) entro la data di scadenza del bando;
 

Modalità e presentazione della domanda


Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione al Bando utilizzando esclusivamente la MODALITA' ON LINE, accedendo alla piattaforma "FIDO" entro e non oltre il termine perentorio inderogabile delle ore 23,59 del giorno 18 settembre 2018.

Si informa che presso lo Sportello Polifunzionale è presente una postazione con personal computer dove, chi non ha un computer a disposizione, potrà accedere alla piattaforma "FIDO" per presentare la domanda di partecipazione al Bando.
Si avverte che, presso tale postazione, non è possibile stampare o scansionare documenti che, pertanto, dovranno essere portati già scansionati su un "pennino" usb o altro sistema di archiviazione usb.

Chi non ha le competenze necessarie a caricare autonomamente la domanda sulla piattaforma "FIDO", potrà rivolgersi all'Ufficio Casa (chiamando esclusivamente il numero 055/8959611) per avere un appuntamento e procedere all'inserimento della domanda con l'assistenza di un operatore.
Per far ciò è necessario che il cittadino si presenti con la propria tessera sanitaria attivata e con il relativo codice id.
E', altresì, necessario che porti con sè l'attestazione I.S.E.E. in corso di validità, o aver sottoscritto la dichiarazione sostitutiva unica, un documento di identità e tutta la documentazione necessaria (vedere il successivo punto "Documenti da presentare" e il testo del Bando).

 

Documenti da presentare


Le domande dovranno essere presentate allegando i seguenti documenti obbligatori:

  • titolo di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
  • delega dell'intestatario dell'utenza qualora la domanda sia presentata da persona diversa dall'intestatario;
  • bolletta/fattura relativa all'anno 2017.
 

Tempi di rilascio e costi


Non vi sono costi per la partecipazione al Bando.

 

Graduatoria


La graduatoria degli aventi diritto sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Campi Bisenzio nel rispetto della normativa sulla privacy.  Sarà possibile verificare l'ammissione della domanda rivolgendosi all'ufficio Casa nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 8,30 alle 13.00 e giovedì dalle ore 15.30 alle 18.00).

Normativa

  • Deliberazione Arera n. 897/2017 modificata con deliberazione  n. 227/2018.
  • Deliberazione dell' Autorità idrica toscana (AIT) n. 12 del 27/04/2018;
  • Deliberazione dell'Assemblea della Società della Salute Fiorentina Nord - ovest n. 3 dell'1/06/2018;
  • Determinazione dirigenziale del III Settore Servizi alla Persona/Sviluppo Economico del Comune di Campi Bisenzio n. 570 del 12/07/2018;
 

Suggerimenti


C.A.A.F. - CGIL via Buozzi 7 -Tel. 055/891382 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00;
C.A.A.F. - CISL viaTintori 17 -Tel. 055/8961073 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore18.00.

 

Bando




Ultima Modifica: 28/09/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO