1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione, "BANDO CONTRIBUTO AFFITTO"- Anno 2018. RIAPERTURA TERMINI.

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande.

Coloro che risiedono in Comune di Campi Bisenzio e vivono in un immobile per uso abitativo preso in affitto possono partecipare al Bando di concorso per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2018, cd. "Bando contributo affitto", grazie al quale è possibile beneficiare di un contributo economico per il pagamento dell'affitto.

 

Requisiti


Possono partecipare al Bando coloro che:

  • sono cittadini italiani o di uno Stato aderente all'Unione Europea;
  • sono cittadini di altro Stato a condizione che siano in possesso di permesso di soggiorno C.E. per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o permesso di soggiorno in corso di validità o abbiano un permesso di soggiorno di durata almeno annuale;
  • sono titolari di un contratto di affitto ad uso abitativo;
  • hanno la residenza anagrafica nel Comune di Campi Bisenzio nell'immobile oggetto del contratto di affitto, alla data di pubblicazione del Bando, salvo i casi particolari previsti dal bando;
  • sono in possesso di una attestazione I.S.E.E. in corso di validità  che riporti un valore I.S.E. non superiore ad € 28.470,83 ed  un valore I.S.E.E.  non superiore ad € 16.500,00, o hanno sottoscritto la dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.) ;
  • hanno redditi almeno pari o superiori al canone di locazione. In caso di redditi inferiori al canone di locazione la partecipazione al bando è consentita solo se sono soddisfatte le particolari  condizioni previste dal bando al quale si rimanda. A titolo di esempio possono partecipare coloro che pur avendo redditi inferiori al canone ricevono contributi economici da soggetti pubblici o privati o aiuti in denaro da persone fisiche;
  • non sono proprietari di alloggi posti in Italia o all'estero o non sono assegnatari di "case popolari";
  • non hanno percepito nel 2018 benefici pubblici, da qualunque Ente erogati  a titolo di sostegno alloggiativo relativi allo stesso periodo temporale, (esclusi quelli indicati nel bando).
 

Modalità e presentazione della domanda


Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione al Bando utilizzando esclusivamente la MODALITA' ON LINE, accedendo alla piattaforma "FIDO" entro e non oltre il termine perentorio inderogabile delle ore 23,59 del giorno 12 ottobre2018.

Si informa che presso lo Sportello Polifunzionale è presente una postazione con personal computer dove, chi non ha un computer a disposizione, potrà accedere alla piattaforma "FIDO" per presentare la domanda di partecipazione al Bando.
Si avverte che, presso tale postazione, non è possibile stampare o scansionare documenti che, pertanto, dovranno essere portati già scansionati su un "pennino" usb o altro sistema di archiviazione usb.

Chi non ha le competenze necessarie a caricare autonomamente la domanda sulla piattaforma "FIDO", potrà rivolgersi all'Ufficio Casa (chiamando esclusivamente il numero 055/8959611) per avere un appuntamento e procedere all'inserimento della domanda con l'assistenza di un operatore.
Per far ciò è necessario che il cittadino si presenti con la propria tessera sanitaria attivata e con il relativo codice id.
E', altresì, necessario che porti con sè l'attestazione I.S.E.E. in corso di validità, o aver sottoscritto la dichiarazione sostitutiva unica, un documento di identità e tutta la documentazione necessaria (vedere il successivo punto "Documenti da presentare" e il testo del Bando).

 

Documenti da presentare


Le domande dovranno essere presentate con i seguenti allegati obbligatori:

  • titolo di soggiorno per i cittadini extracomunitari.
  • per i cittadini extracomunitari: certificazione del loro paese di origine oppure del consolato o ambasciata in Italia  del paese di origine  che attesti l'assenza di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo nel paese di origine. La dichiarazione deve essere resa per ogni componente il nucleo familiare.
  • copia del contratto di affitto in corso di validità.
  • solo per coloro che abbiano redditi, risultanti dalla attestazione I.s.e.e., inferiori al canone di affitto: modulo B (on line, per tutti) e modulo A (in caso di presenza di aiuti economici ricevuti da parenti o amici) oppure modulo G (in caso di aiuti ricevuti da parte di enti o associazioni), compilato, firmato e con allegato il documento di identità del dichiarante.
  • in caso di morosità:  il modulo D (on line) del richiedente ed il modulo C (del locatore creditore) compilato, firmato e con allegato il documento di identità del dichiarante.
 

Tempi di rilascio e costi


Non vi sono costi per la partecipazione al Bando.

 

Come viene erogato il servizio


In data 25 ottobre 2018 verrà pubblicato all'albo pretorio del Comune di Campi Bisenzio l'elenco degli ammessi e degli esclusi in conformità con le regole sulla privacy.  I partecipanti al bando potranno rivolgersi all'Ufficio Casa per avere informazioni in merito alla loro posizione.  E' possibile presentare ricorso contro l'esclusione o il mancato riconoscimento del punteggio entro il termine perentorio inderogabile delle ore 23,59 del giorno 9 novembre2018.

In data 23 novembre 2018 verrà pubblicata all'albo pretorio del Comune di Campi Bisenzio la graduatoria definitiva dei partecipanti al Bando e l'elenco degli esclusi.
L'erogazione del contributo è legata  alla disponibilità delle risorse disponibili, con pagamento in un'unica soluzione.

 

Ricordarsi di...


Dalle ore 00,01 del giorno 1 gennaio 2019 ed entro e non oltre il termine perentorio inderogabile delle ore 23,59 del giorno 31 gennaio 2019 dovranno essere presentate:

  • le ricevute dell'affitto del 2018 e/o l'apposita modulistica in caso di morosità e disoccupazione;
  • il modello F23 attestante l'avvenuto pagamento dell'imposta di registro dell'anno 2018 o la documentazione attestante l'opzione del proprietario dell'immobile per  il regime fiscale della cd "cedolare secca".;
  • solo per i cittadini non comunitari che non l'abbiano già presentata in sede di presentazione della domanda di partecipazione al bando: certificazione che attesti l'assenza di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo nel paese di origine (la dichiarazione deve essere resa per ogni componente il nucleo familiare).

A partire dal giorno 1 gennaio 2019 verrà resa disponibile sulla piattafroma "FIDO" la relativa funzionalità.

Normativa


  • L. 431/98;
  • Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 7 giugno1999;
  • L.r.T. n. 41/2015;
  • Deliberazione della Giunta regionale Toscana n. 228 del 06 Marzo 2018;
  • Deliberazione della Giunta municipale n. 82 del  21 Giugno 2016;
  • Determinazione dirigenziale del III Settore Servizi alla Persona/Sviluppo Economico del Comune di Campi Bisenzio n. 531 del 29 Giugno 2018;
 

Suggerimenti


Si invitano i richiedenti a verificare presso l'ufficio di anagrafe del Comune che lo stato civile di tutti i componenti il proprio nucleo familiare sia definito; qualora risulti non certificabile dovranno provvedere all'aggiornamento dello stato anagrafico. Ad esempio: nello stato anagrafico il figlio di una persona è codificato come convivente anzichè come figlio.

 

Elenco dei C.A.A.F. che effettuano assistenza alla compilazione


C.A.A.F. - CGIL via Buozzi 7 -Tel. 055/891382 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00;
C.A.A.F. - CISL viaTintori 17 -Tel. 055/8961073 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore18.00.

 

Bando




Ultima Modifica: 28/09/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO