Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Ottobre 2018

SPAZIO ACCOGLIENZA | Il corpo, il segno, il simbolo
Il corpo è un mezzo espressivo e relazionale, che ci mette in contatto con gli altri e con il mondo attraverso il linguaggio verbale e gestuale, la mimica, la postura, il movimento; è il luogo della differenza, ma anche della discriminazione, luogo della comunicazione, ma anche della violenza....
In occasione della mostra che dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019 Palazzo Strozzi dedica a Marina Abramović - che con le sue opere ha rivoluzionato l'idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione - la biblioteca propone un percorso aperto alla scoperta delle prospettive da cui può essere raccontata la corporeità: nelle arti, nella letteratura, in prospettiva filosofica, medico-scientifica, antropologica, storica, nel suo rapporto con la mente e l'anima...

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Storie di libri, biblioteche, librerie
Il mese di ottobre è dedicato dalla regione Toscana alle biblioteche e alla bibliodiversità: abbiamo quindi pensato di proporvi una selezione di libri che... parlano di libri! Con questa piccola vetrina ci piace immaginare di accompagnarvi in un viaggio tra gli "abitanti" dei nostri scaffali, dove troverete romanzi e racconti che fanno dei libri i loro protagonisti assoluti, ma anche selezioni ragionate di titoli essenziali per comporre una biblioteca degna di esser chiamata tale. Non mancano anche saggi e riflessioni d'autore sul piacere della lettura e sui suoi innumerevoli legami con la vita quotidiana di ognuno di noi. Una selezione pensata per stuzzicare la vostra curiosità, la voglia di scoprire nuovi autori ma anche di rispolverare vecchie letture rimaste in un cassetto: una risorsa che per primi noi bibliotecari teniamo sott'occhio per potervi consigliare le letture giuste per voi.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Storie dal Mediterraneo
Di ritorno dalle vacanze abbiamo pensato che molti di noi hanno avuto probabilmente occasione di passeggiare lungo qualche costa del Mediterraneo, apprezzandone la particolare luce che si sprigiona dai suoi pur differenti anfratti. Che sia il mare calmo dei cieli limpidissimi delle culture che si sono incontrate e sovrapposte tra di loro, o il mare in tempesta dei conflitti, che troppo spesso ne hanno causato la divisione, il Mediterraneo rappresenta per eccellenza l'orizzonte geografico e umano a cui il nostro Paese deve guardare. E continuando con Mimmo Paladino, artista di origini beneventane, particolarmente ispirato e attratto dal suo territorio, che così si esprime: "Sono convinto che mai come oggi, pur vivendo in contesti sempre più dilatati, nei quali i contatti sono velocissimi, per resistere non dobbiamo mai abbandonare le nostre radici. Per diventare internazionali, dobbiamo appartenere a un Paese. Quel paese, per me, è il Mediterraneo, che è sterminato patrimonio di culture e di visioni". Mille motivi quindi per proporre tante storie legate al nostro piccolo grande mare.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito