1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

art. 21

Consiglio comunale

  1. Il Consiglio determina l'indirizzo politico amministrativo del Comune, adotta gli atti fondamentali previsti dalla legge e ne controlla l'attuazione. 
  2. La funzione di programmazione del Consiglio si esprime in particolare con l'adozione di un documento di indirizzo generale, finalizzato alla predisposizione del bilancio annuale e pluriennale, che contenga sia l'ipotesi sull'andamento complessivo delle risorse disponibili che la determinazione delle priorità di intervento e la assegnazione delle risorse per grandi aggregati, in termini sia quantitativi che qualitativi. Il Consiglio adotta altresì atti di indirizzo generale per singoli settori omogenei - o per ambiti intersettoriali per favorire lo sviluppo di azioni coordinate - che impegnano il Sindaco e la Giunta e che esplicitano in termini quantitativi e qualitativi i risultati da raggiungere, le risorse impegnate, i tempi previsti. Il Sindaco e la Giunta forniscono periodicamente al Consiglio rapporti globali e per settore, tali da garantire la verifica sull'andamento della gestione rispetto agli obiettivi fissati. 
  3. Il Consiglio comunale ha competenza per tutti gli atti fondamentali attribuitigli dalla legge. La loro adozione non può essere delegata ad altri organi neppure in via d'urgenza salvo espressa indicazione di legge. 
  4. L'elezione e la composizione del Consiglio comunale conformemente alle vigenti norme in materia di rappresentanza di genere, la sua durata in carica e la posizione giuridica dei suoi componenti sono stabilite dalla legge. 
  5. Nell'ambito dell'autonomia riconosciuta dall'ordinamento, apposito regolamento disciplina l'organizzazione ed il funzionamento del Consiglio comunale e delle sue articolazioni e determina le modalità per l'utilizzo delle risorse assegnate a tale scopo.
 
Ultima Modifica: 16/01/2014

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità