Comune di Campi Bisenzio

art. 25

I Consiglieri

  1. I Consiglieri comunali rappresentano l'intera comunità e svolgono le proprie funzioni senza vincolo di mandato. 
  2. Il Consigliere esercita il diritto di iniziativa deliberativa per gli atti di competenza del Consiglio. Può formulare interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno. 
  3. I consiglieri comunali hanno il diritto di ottenere dagli uffici del Comune nonché dalle aziende, istituzioni o enti partecipati tutte le notizie e le informazioni utili all'espletamento del proprio mandato. Essi, nei limiti e con le forme stabilite dal regolamento, hanno diritto di visionare gli atti e i documenti, anche preparatori e di conoscere ogni altro atto utilizzato ai fini dell'attività amministrativa e sono tenuti al segreto nei casi specificatamente determinati dalla legge. Inoltre essi hanno diritto a ottenere, da parte del Presidente del Consiglio, un'adeguata e preventiva informazione sulle questioni sottoposte all'organo. Per assicurare la massima trasparenza, ogni Consigliere deve comunicare annualmente i redditi posseduti secondo le modalità stabilite nel regolamento del Consiglio comunale. 
  4. Il regolamento del Consiglio stabilisce le modalità di applicazione dei diritti dei consiglieri. I Consiglieri, individualmente possono chiedere che il gettone di presenza spettante venga trasformato in indennità di funzione. 
  5. I Consiglieri possono essere delegati dal Sindaco a rappresentare l'Amministrazione e a svolgere funzioni di ufficiale di governo, così come disciplinato dal comma 2, art. 1 del D.P.R. 3/11/2000, n. 396. Il Consiglio comunale può affidare ai singoli Consiglieri speciali incarichi su materie specifiche, nei limiti e secondo le modalità fissate da apposita delibera consiliare. 
  6. I Consiglieri sono tenuti a partecipare alle sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari di cui fanno parte, dando comunicazione delle loro assenze nelle forme previste dal regolamento.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito