Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Dicembre 2018

SPAZIO ACCOGLIENZA | Letture sotto l'albero
Le feste natalizie sono il periodo dell'anno più dolce e "caldo". Alla frenesia dei giorni immediatamente precedenti segue - si spera - un languido momento fatto di atmosfere ovattate al tepore di casa, con le luci dell'albero, la tazza di tè fumante, un divano, una coperta e... un buon libro. Sono tanti i romanzi che portano già nel titolo le tracce di queste feste, da A Christmas Carol di Dickens a La cena di Natale di Luca Bianchini, ma molti altri vi sorprenderanno. Ci sono storie molto diverse tra loro: ce n'è qualcuna ironica, altre più dolci, altre in cui il mistero non trova tregua nemmeno in questo periodo dell'anno. Per completare la proposta, uniamo ai romanzi una selezione di libri della Sezione di Hobbistica: vi potranno essere utili per decorare la vostra casa e creare l'ambiente giusto per le vostre letture.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Storie dal Nord Europa
Nel mese che inaugura la stagione invernale vi riproponiamo una selezione di titoli di autori che vengono dai paesi scandinavi: quando pensiamo a queste zone, infatti, spesso ci vengono in mente − oltre ai paesaggi innevati − anche una serie di pregiudizi negativi: il freddo insostenibile, la sensazione di buio perenne, l'elevato tasso di suicidi. Per molto tempo, proprio a causa di questi pregiudizi e di traduzioni illeggibili la strepitosa letteratura di questi paesi ha rischiato di scomparire, ma grazie a un paziente lavoro di traduzione e approfondimento, soprattutto da parte di case editrici come Iperborea, oggi abbiamo la possibilità di leggere autori come Maj Sjowall, Anne Holt e Bjorn Larsson, che aprono finestre su un mondo in realtà affascinante, misterioso ma allo stesso tempo vivo e potente. Buona lettura a tutti!

 

BAMBINI E RAGAZZI | Io umano, tu robot
Un robot non può recar danno a un essere umano, deve obbedire ai suoi ordini se ciò non lede un altro umano e deve inoltre proteggere la propria esistenza se ciò non contrasta con le prime due regole: sono le celeberrime tre Leggi della robotica dello scrittore di fantascienza Isaac Asimov, volte nella sua narrativa ad arginare un'eccessiva autonomia delle intelligenze artificiali e i pericoli che potrebbero derivarne per la nostra specie.
Cos'è del resto l'intelligenza se non una forma di autonomia? Qual è il limite fra "naturale" e "artificiale"? Può un androide umanizzarsi man mano che apprende i meccanismi dell'umanità? Questo il fil rouge delle storie di robot - ma anche di automi - offerte in dicembre a ragazze e ragazzi, bambini e bambine, che forse ne incontreranno sbalorditive applicazioni nel loro futuro!

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito