1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

IL ROVESCIO DEI DIRITTI

locandina nadia

Sabato 15 dicembre, dalle ore 9.30

Sabato 15 dicembre è in programma una giornata d'approfondimento sul tema dell'immigrazione in sala consiliare a
Campi Bisenzio.

Il convegno è organizzato dal Circolo Arci Città Visibili, da Anpi Campi Bisenzio Sez. Lanciotto Ballerini, dall'Associazione RadioRevoluciòn, dalla Pubblica Assistenza Campi Bisenzio e dall'Associazione Niccolò Stenone, col patrocinio del Comune di Campi Bisenzio.


Il programma della giornata:

 

Ore 9.30 saluti istituzionali 

Ore 10.00
illustrazione del decreto Salvini in cui interverranno Roberto Menichetti (Responsabile sportelli immigrazione arci Firenze) e Andrea Cagione C.A.T (Cooperativa Sociale Onlus Firenze), sugli effetti immediati nella quotidianità e le irregolarità sul mondo del lavoro che causa tale decreto.


Ore 11.30
accoglienza a Campi Bisenzio, i cambiamenti in atto e le prospettive future. Verrà trattato il tema del diritto alla salute dei migranti con gli interventi di Alessandro Bussotti, Piergiorgio Rogasi, Marco Alesini riguardo al legame tra immigrazione, cure primarie, malattie
infettive e alla questione se vi è una reale urgenza o una mera programmazione dell'accesso alle cure. Modera il dott. Alessandro Frati


Ore 14.30
viene presentato il progetto di Mediterranea- Saving Humans. La Mediterranea è "azione non governativa" portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni e di singole persone aperta a tutte quelle voci che, da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi di ridare speranza, ricostruire umanità e difendere i diritti di ognuno. Interverrà Lorenzo Ballini (Dirigente Arci Promozione e sviluppo delle politiche e delle iniziative su immigrazione, integrazione, antirazzismo, antifascismo).


Ore 15.30
viene presentato il caso Riace e Vicofaro in cui interverranno Andrea Paolieri (conduttore di Radio Revoluciòn), Massimo Biancalani (responsabile CAS di Vicofaro, Pistoia) e Giovanni Maiolo (responsabile Nazionale Re.Co.Sol, Reti Comuni Solidali), in collegamento Skype col Sindaco di Riace Domenico Lucano.


Ore 16.30
si concluderà la giornata con gli interventi del Sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, del dirigente Anpi ed esperto Anpas Luigi Remaschi e dal responsabile di Rete Radiè Resch Antonio Vermigli.

 
Ultima Modifica: 12/12/2018

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità