1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Gennaio 2019

SPAZIO ACCOGLIENZA | Leggere con leggerezza. Perché sorridere aiuta
La letteratura migliora l'empatia, riduce i pregiudizi e aumenta le nostre abilità sociali. Lo spiega uno psicologo-romanziere. Coinvolgimento emotivo e brillantezza nelle descrizioni sono gli ingredienti dei romanzi che si incidono nella mente. Ma ciò che rende una storia parte della nostra coscienza è appunto l'immaginazione. Lo spazio libero che ogni grande autore affida al proprio lettore. Pertanto proponiamo un'allegra carrellata di racconti e romanzi divertenti, dalla piena dignità letteraria per passare qualche ora di sano relax, in piena serenità.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Lavoro e letteratura
Il lavoro ha nutrito da sempre le pagine della nostra letteratura e le pellicole di molti film. In anni recenti la narrativa ha trattato le tematiche dell'occupazione con Acciaio di Silvia Avallone, La dismissione di Ermanno Rea, i libri di Bajani e la Murgia, districandosi tra crisi e precariato, flessibilità e disuguaglianze. Ma prima di questi c'è stato il tempo in cui si raccontava di operai e fabbriche, di padroni e proletariato, con Dickens e Steinbeck e i nostri Elio Vittorini, Paolo Volponi e poi Pasolini, Bianciardi e Levi. Vi proponiamo la lettura di queste storie, per riflettere un po' su questo importante tema strettamente legato alla dignità della persona.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Facciamo la pace?
Si comincia sempre l'anno con uno o più buoni propositi: mettersi a dieta, fare sport, studiare di più, vedere gli amici... Noi vogliamo partire con un proposito che ci sembra buono sotto tutti i punti di vista, uno sport per il cuore e l'intelligenza, una dieta disintossicante per l'animo, un sistema sicuro per avere di nuovo amici o per averne di nuovi: fare la pace. Proponiamo allora un po' di libri e scopriamo cosa ci raccontano su litigi e riconciliazioni, su guerre e su pace. Perché è dal conflitto che possono nascere nuovi, più ricchi orizzonti, purché si sia capaci però di costruire una pace che per essere stabile e duratura deve essere fatta non solo di perdono, ma di soddisfazione del senso di giustizia e di attenzione alle ragioni di ognuno.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 20/12/2018

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO