Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Febbraio 2019

SPAZIO ACCOGLIENZA | Lotta per amare. Gli amori combattuti nei romanzi e nel cinema
L'amore è una questione complicata, non basta innamorarsi di qualcuno per arrivare alla lieta conclusione delle fiabe, ci sono diverse variabili che portano al risultato della felicità e anche la felicità non è una costante, tutto può cambiare più o meno rapidamente. Le variabili diventano visibili se si pensa alle ragioni che diventano cause di allontanamento e separazione a conclusione di un amore: "non ti amo", "non è il momento giusto", "siamo troppo diversi" sono le variabili classiche, che poi si vestono di altre sfumature. L'amore deve essere corrisposto e non si può forzare. Dobbiamo essere in un momento aperto, che ci trova capaci sia di ricevere che di donare amore, cura e attenzione. Bisogna che le diversità siano recepite in modo tale da arricchire il rapporto e il sentimento stesso. Capita poi che i contrasti in una storia d'amore non siano solo una questione interna alla coppia, ma che arrivino da giudizi esterni, comunque coinvolti nella rete affettiva familiare o amicale, rendendo vulnerabile anche quel sentimento che sembrava immortale. Insomma, nonostante si parli di variabili, l'amore  non ha niente a che vedere con la matematica, le variabili sono umane ed emotive, la soluzione può risultare difficile da raggiungere: bisogna lottare, perché "l'amore è eterno finché dura".
In questa proposta di lettura abbiamo scelto libri e film che provano a raccontare storie di amori diversamente contrastati e combattuti, consapevoli di aver raccolto solo una goccia di questo mare.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Il mondo della fotografia
Nel mese di febbraio abbiamo selezionato per i nostri utenti alcuni volumi che riguardano l'affascinante mondo della fotografia, alla quale è dedicata una sezione specifica del nostro fondo librario. Oltre a saggi di carattere storico e critico come La camera chiara di Roland Barthes e Sulla fotografia di Susan Sontag, troverete manuali pratici per apprendere le tecniche base, e - per la gioia degli occhi e della mente - molti volumi di ampio formato ricchi di immagini, come la collana "I grandi fotografi" edita da Fabbri, le monografie dedicate a Robert Capa e Paul Strand e una splendida raccolta in cui "affondare" letteralmente lo sguardo: La storia del cinema nelle fotografie della Magnum.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Leonardo: storia e storie del genio del Rinascimento
Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, che seppe esprimere il suo talento nei più vari campi delle arti e delle scienze, spaziando dalla pittura alla musica, dal disegno anatomico alla trattatistica, dall'architettura all'ingegneria.
Per commemorare il genio del Rinascimento, cui quest'anno saranno tributati festeggiamenti con manifestazioni, mostre ed eventi in Italia e nel mondo, la biblioteca offre ai giovani lettori una scelta di titoli di divulgazione e di narrativa per conoscere Leonardo, la sua multiforme opera, le sue invenzioni, ma anche per immergersi, attraverso le narrazioni e l'immaginazione, nel periodo storico e nelle atmosfere in cui visse.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito