Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Marzo 2019

SPAZIO ACCOGLIENZA | Gruppi di lettura, lettori per passione
Presso la biblioteca Tiziano Terzani sono attivi due Gruppi di Lettura: gruppo di lettura Giallo Montalvo, per i lettori appassionati del genere poliziesco; gruppo di lettura Incipit, per chi preferisce la narrativa non di genere.
La bibliografia del mese di marzo raccoglie opere lette e discusse fino ad oggi nell'ambito di percorsi che permettono di confrontare autori diversi su temi, tecniche letterarie e ambientazioni.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugčne Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Risvegli
Nel mese della primavera, nel risveglio della natura e con il sole che si fa pił caldo, cominciamo a goderci le prime giornate all'aria aperta, le prime fughe verso le zone verdi delle cittą in cerca di un momento di relax, giusto il tempo di leggere qualche pagina di un libro che la biblioteca ti propone, dietro a un paio di occhiali scuri: storie accadute in primavera o in cui la primavera č pari a una stagione dell'anima, una rinascita tutta personale per aprirsi al cambiamento e a una nuova vita.

 

BAMBINI E RAGAZZI | I migliori libri degli ultimi anni selezionati dagli esperti
Nel mese di marzo 2019 lo spazio espositivo della biblioteca per ragazzi ospita i libri sia per piccoli che per pił grandi scelti da critici esperti della letteratura giovanile. Librai specializzati, bibliotecari, critici letterari, che utilizzando differenti strumenti, hanno selezionato i migliori tra quelli pubblicati per bambini e ragazzi in Italia nell'arco degli ultimi anni. Albi illustrati, libri gioco, romanzi, raccolte di racconti, divulgazione: ci sono libri dai temi importanti o dal tocco lieve, con immagini suggestive o trame avvincenti; comunque sono libri presentati in un buon numero di bibliografie - che vengono solitamente pubblicate nei primi mesi del nuovo anno - realizzate proprio con lo scopo di mettere in luce i migliori libri dell'anno appena passato. A tutti questi si aggiungono e si integrano le nostre proposte, frutto di un capillare e permanente lavoro di selezione compiuto sull'intera produzione italiana per ragazzi, che viene acquisita dalla Biblioteca e messa a disposizione degli utenti.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha pił voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'č lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalitą.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito