1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Iniziative teatrali in occasione della Giornata mondiale dell'acqua

 

In occasione della giornata mondiale dell'acqua, il 22 marzo la Biblioteca Tiziano Terzani in collaborazione con Publiacqua, Water Right Foundation e LiBeR propone due eventi riservati sia alle classi scolastiche che hanno aderito al progetto di educazione ambientale Il mondo liquido, sia al pubblico.

Queste le date in programma:

 
  • Venerdì 22 marzo, ore 10.00 - Limonaia di Villa Montalvo
 
Locandina dell'evento

Ci siamo persi il capitano
Divagazioni su Moby Dick di Melville
di Lorenzo Degl'Innocenti
Fascia d'età: da 8 anni

Lo spettacolo è riservato unicamente alle classi che hanno aderito al progetto Il mondo liquido per l'anno scolastico 2018-2019

"Ismaele vuole vedere il mondo. Decide di farlo per mare, e le baleniere sono le navi che vanno più lontane. Scoprirà molto presto che quello che ha intrapreso non è un semplice viaggio e che la balena bianca non è solo un grande pesce. Avventure magnifiche e terribili lo aspettano, perché il mare è una grande tazza di mare in tempesta.

Lorenzo Degl'Innocenti, attore, regista e doppiatore lavora in teatro a fianco di Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Franco di Francescantonio, Irene Papas, la compagnia Fura dels Baus, Carla Fracci e Beppe Menegatti. Nel 2005 vince, assieme a Stefano Viali, un David di Donatello, un nastro d'argento e partecipa al festival di Berlino con il cortometraggio Lotta libera, regia di Stefano Viali. È acting coach e conduce laboratori di racconti e teatro in carcere.

 
  • Lunedì 25 marzo, dalle ore 16.15 alle ore 20.00- Limonaia di Villa Montalvo
 
Roberto Abbiati
 

Una tazza di mare in tempesta
Performance liberamente tratta da Moby Dick di Melville
di Roberto Abbiati
Fascia d'età: da 8 anni
Durata 20 minuti, max 25 spettatori.
Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria

Orari:
 16.15; 17.00; 17.45; 18.30; 19.15

I primi tre spettacoli del pomeriggio sono riservati alle classi scolastiche che hanno aderito al progetto Il mondo liquido per l'anno scolastico 2018-2019

Per gli spettacoli delle 18.30 e 19.15 è possibile prenotarsi telefonicamente al n. 0558959600 a partire da lunedì 11 marzo. Si prega di avvisare tempestivamente la biblioteca in caso di rinuncia.

Uno spettacolo tanto breve quanto intenso. Sarà un viaggio tra oceani in tempesta per immergersi in un racconto immaginifico e coinvolgente.

Il mare. Che mare? Il rumore del mare. Cosa ti fa venire in mente il rumore del mare?
Il Moby Dick di Melville. Un libro. Tutto il mare in un libro. S'accende qualcosa ogni volta che lo si prende in mano, il libro, e allora poi si comincia a immaginare in grande, balene, velieri, oceani, via, le cose più esagerate. Una piccola installazione, una piccola performance, per poco pubblico che assista a piccoli oggetti che evochino grandi cose. Tutto rubato da Melville, per pochi minuti. Come se si fosse nella stiva di una baleniera. Tutto qui.

Roberto Abbiati attore, musicista e illustratore, insieme a Bano Ferrari e Carlo Pastori fonda il Teatro d'Artifici. Con lo spettacolo Una tazza di mare in tempesta vince il Premio Fiesole per le arti. Al cinema, lavora con Carlo Mazzacurati nei film La giusta distanza e La Passione.
Fonda un teatro a Salvador de Bahia in uno dei quartieri più violenti della città.



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO