Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Maggio 2019

SPAZIO ACCOGLIENZA | Passati alternativi e futuri inquietanti
E se Hitler avesse vinto la seconda guerra mondiale? O se, invece, fosse stato ucciso prima rispetto alla Storia vera? E se Kennedy non fosse stato assassinato? La Storia riscritta in modo diverso è il tema di tutti quei romanzi cosiddetti "ucronici" che nel genere della fantascienza affiancano quelli "distopici", dove è il futuro prossimo a essere immaginato inquietante e apocalittico e viene quindi presentato per contestare la realtà presente, come un presagio di negatività esasperata. Vi invitiamo a immergervi in realtà diverse, attraverso Orwell e Huxley, oppure King e Roth... in una alternanza tra passato e futuro, tra romanzi e grandi film.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | "Opera Prima": i romanzi d'esordio
Quale romanzo ha segnato l'esordio letterario di Carrisi o Camilleri, o di Pasolini, Wilbur Smith o Roth? Quale storia ha tinto le prime pagine di narrativa dei più noti e prolifici romanzieri? Camilleri ha cominciato con Il corso delle cose, Starnone con Ex cattedra... Lo spazio adulti della biblioteca offre una vetrina di libri, dai classici ai contemporanei, nata dalla ricerca delle prime esperienze letterarie degli scrittori. Per scoprire che, forse, l'unica opera non letta di un autore è proprio la sua prima...

 

BAMBINI E RAGAZZI | "Da lontano era un'isola": l'esperienza dell'arte
Per i bambini l'arte è un'occasione di conoscenza, scoperta, sviluppo di manualità, creatività, capacità progettuale ed è soprattutto, come sosteneva Bruno Munari, "esperienza": la possibilità di giocare, maneggiare materiali e strumenti, apprendere tecniche, inventare. L'arte è una risorsa educativa e una preziosa opportunità di formazione: permette di guardare il mondo, costruire conoscenza, sviluppare un pensiero critico, di stabilire nuove relazioni, di esprimersi e di condividere emozioni e idee.
Il laboratorio Arte fra i libri, organizzato in collaborazione con il Dipartimento Educazione - Fondazione Palazzo Strozzi, dà lo spunto per una selezione di albi e manuali dedicati al "fare arte" a partire da dettagli di opere famose, osservazione dell'ambiente, oggetti di uso comune.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito