1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

art. 64

Società a prevalente capitale pubblico

  1. Il Comune, per l'esercizio di servizi pubblici, per la realizzazione delle opere necessarie al corretto svolgimento del servizio, nonché per la realizzazione di infrastrutture ed altre opere di interesse pubblico, che non rientrino nelle competenze esclusive istituzionali di altri Enti, può costituire apposite società per azioni, anche mediante accordi di programma, senza il vincolo della maggioranza azionaria. 
  2. Il Comune può altresì costituire società a responsabilità limitata a prevalente capitale pubblico o parteciparvi qualora ciò si renda opportuno in relazione alla natura o all'ambito territoriale del servizio. 
  3. Il Comune può deliberare la partecipazione a società già esistenti, costituite con la finalità e secondo le modalità di cui alle leggi vigenti. 
  4. Il Comune, con gli altri enti interessati, provvede alla scelta dei soci privati ed all'eventuale collocazione dei titoli azionari sul mercato con procedure di evidenza pubblica. 
  5. Lo statuto della società deve prevedere la forma di partecipazione e di rappresentanza del Comune e degli altri soggetti, nonché forme di controllo, vigilanza e coordinamento con gli indirizzi e le direttive dell'Ente locale a cui la società è vincolata. 
  6. Il Comune può favorire, attraverso specifiche iniziative, la sottoscrizione da parte di cittadini e di utenti, di quote azionarie di S.p.a.. che gestiscono i servizi pubblici di particolare interesse sociale. 
  7. Le società per azioni a capitale pubblico locale sono sottoposte a obbligo di certificazione del bilancio.
 
Ultima Modifica: 16/01/2014

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità