Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Giugno 2019

SPAZIO ACCOGLIENZA | Ma l'Amore... cos'è? Storie per parlare d'amore anche con i più piccoli e per far sognare i più grandi
Per spiegare l'amore ai bambini non occorrono paroloni ma semplicemente parole giuste. E ancora più efficaci delle parole sono gli esempi, i comportamenti; i bambini imparano ad amare osservando i genitori, gli adulti che li circondano. Cosa c'è di più significativo e caloroso per un bimbo che vedere mamma e papà scambiarsi una carezza o un bacio. Quando in casa c'è rispetto per l'altro, stima reciproca, i bambini imparano a relazionarsi con gli altri in maniera sana.
Serve trovare le parole giuste per aiutarli a dichiararsi, a superare la timidezza e il batticuore che provano ogni volta che vedono la bambina/o che gli piace e anche per preparali alle piccoli delusioni che potrebbero avere.
Certo non è facile parlare con i bambini di argomenti così importanti.
Per questo abbiamo pensato di proporre una bibliografia di albi, racconti, fiabe che entrano nel cuore e nell'anima di adulti e bambini, che non hanno davvero età, per parlare d'amore anche con i più piccoli e per far sognare i più grandi.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Un'estate di suspense
Con l'arrivo dell'estate ritorna, come ogni anno, la voglia di letture appassionanti e velate di mistero, che ci "costringano" a restare piacevolmente avvinghiati alle pagine: cosa c'è di meglio di un buon giallo per affrontare la calura dei giorni a venire? Nello spazio adulti, nel mese di giugno, abbiamo selezionato i titoli tra i più richiesti dagli appassionati del genere... e qui in biblioteca, proprio tra gli utenti, ce ne sono davvero tanti! Dai grandi narratori del crimine americani, come Michael Connolly o Patricia Cornwell, ai maestri dello spionaggio inglese, come P.D. James o John Le Carrè, fino ad arrivare all'intramontabile George Simenon e alle spassose avventure di Petra Delicado descritte da Alicia Gimenez Bartlett: ogni estimatore di buone storie gialle troverà tante pagine avvincenti, per fare di quest'estate... una stagione di suspense!

 

BAMBINI E RAGAZZI | C'è del mistero in questo mondo!
Mostri, magia e stregoneria, creature del Piccolo Popolo (ovvero fate, gnomi, folletti, orchi...), tradizioni alchemiche, extraterrestri, fenomeni paranormali... C'è del vero in tutto questo? E quali distinzioni occorre delineare in tale fitta e aggrovigliata matassa così da fare un po' di chiarezza e gettare sana luce su questi temi che, contrariamente a quel che si racconta, non fanno affatto parte del reame offuscante dell'irrazionalità ma rientrano invece, a seconda dei casi, nei dignitosi ambiti della filosofia, della mitologia, della religione, dell'ufologia scientifica, delle tradizioni magiche? Per il mese di giugno una carrellata di proposte a favore o contrarie a questa tesi come stimolo per approfondire un filone così imprescindibile del nostro substrato culturale.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito