1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Agosto 2019

SPAZIO ACCOGLIENZA | Viaggi di carta: un giro del mondo fra guide turistiche, romanzi e taccuini di viaggio
Quale lettore non vorrebbe essere protagonista di una grande storia? Visitare i luoghi in cui sono ambientati i capolavori della letteratura di ieri e di oggi è un modo per realizzare questo desiderio e per calare nella realtà atmosfere immaginate attraverso le pagine, magari rileggendo un pezzettino del libro proprio lì, nello stesso caffè in cui il protagonista è stato tante volte.
La biblioteca vi offre un giro del mondo attraverso tanti kit letterari costituiti dalle nostre guide turistiche e da romanzi o taccuini di viaggio: sta a voi scegliere la meta preferita.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Cose da lettori
Quali sono le abilità speciali che appartengono solo ai grandi lettori, o meglio ai lettori più appassionati? gli amanti dei libri infatti, non sanno soltanto leggere, ma possiedono una serie di talenti e capacità che riescono a usare meglio di tante altre persone, al punto che Bustle.com ha individuato ben tredici cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti. Per scoprirle non vi resta che venire in biblioteca e soffermarvi sulle vetrine dello spazio adulti, dove, oltre alle "cose" da lettori abbiamo selezionato una serie di volumi sulla lettura ricchi di consigli e suggerimenti per arricchire il vostro background di lettor forti! La fonte della ricerca sulle abilità da lettori è il sito www.sulromanzo.it.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Il Paese del Dragone: Suggestioni di una cultura complessa e affascinante
"All'ombra / dei fiori / nessuno / è straniero" (Kobayashi Issa).
La Cina: miti, leggende, arte, poesia... ma anche eventi storici, antica sapienza e cultura attuale. Una panoramica di libri su uno dei più importanti ed evocativi paesi del lontano Oriente, in buona parte di scrittori e illustratori cinesi.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 31/07/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO