1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Un altro mondo è possibile", il bando per disegnare una società diversa.

 

A Campi l'arte urbana arriva sui muri e nelle scuole, si parla di umano e sostenibilità

 

Sarà la prima esperienza del genere a Campi Bisenzio: quasi 300 mq di pareti da riqualificare con i disegni dei writers, 3 scuole coinvolte in laboratori per studentesse e studenti, un tema "un altro mondo è possibile" per parlare di umanità e sostenibilità.
Ecco la residenza d'artista a Campi Bisenzio, ancora un progetto che prende il via dal Festival dell'Economia Civile e che colorerà le mura della città grazie alla collaborazione tra il Comune e la Fondazione del Teatro Carlo Monni. 

Durerà una settimana, dal 23 al 28 settembre, e sarà aperta a 3 artisti selezionati tramite il bando che saranno ospiti della comunità cittadina, conosceranno i contesti dove realizzeranno le loro opere e avranno un premio per la partecipazione.

"Abbiamo scelto le scuole come baricentro di questa iniziativa, perché sono i luoghi da cui partire con l'educazione alla sostenibilità ed alla cittadinanza globale. I nostri figli sono il patrimonio più grande che abbiamo, dobbiamo insegnare loro a rispettare il mondo e le persone - così Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio, che aggiunge - E' un altro pezzetto del lavoro del distretto dell'economia civile, un impegno continuo per costruire un modello diverso di sviluppo a partire dal locale". 

Il Comune e la Fondazione Accademia dei Perseveranti fanno appello ai writers da tutta Italia ma non solo: saranno coinvolte anche associazioni, gruppi informali e realtà del territorio nella realizzazione di questa settimana di iniziative e cittadinanza attiva. 
Per loro il bando prevede un contributo alla realizzazione di performance o iniziative sul tema della residenza. 

"Per Campi sarà l'occasione di aprirsi e di far incontrare mondi diversi, di riqualificare alcune strutture e coinvolgere le scuole in questo percorso, è una grande opportunità per il territorio e siamo felici  che nasca dalla collaborazione tra l'Amministrazione e l'ente culturale più importante del territorio", così l'assessore alla cultura Monica Roso e il presidente dell'Accademia dei Perseveranti Giovanni Grossi. 


Il bando scade il 6 settembre 2019.

 

 


Ultima Modifica: 14/08/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO