1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Settembre 2019

SPAZIO ACCOGLIENZA | Cronache, romanzi, storie a fumetti
Hugo Pratt definì il fumetto "letteratura disegnata e Will Eisner parlava delle storie a strisce come di "arte sequenziale": ma quanti lettori ancora pensano che il fumetto sia destinato unicamente a chi cerca una lettura leggera e d'evasione? Oggi il fumetto, utilizzato a fini narrativi e illustrativi, è spesso chiamato coerentemente "letteratura disegnata", in quanto rientra nei canoni etici ed estetici della letteratura propriamente detta. Attraverso i fumetti oggi si raccontano storie di formazione, episodi di cronaca, romanzi di fantascienza. In questa selezione proponiamo ai nostri lettori una carrellata sulla produzione dei più grandi autori italiani, da Tiziano Sclavi, creatore dell'affascinante Dylan Dog, a Leo Ortolani "papà" di Rat-Man, fino ad arrivare alle storie di cronaca e attualità raccontate dai fumetti della casa editrice Beccogiallo. Non poteva mancare Zerocalcare, che con il suo ultimo libro, Macerie prime (vol. 1 e 2) si conferma interprete intelligente, ironico e malinconico al tempo stesso, di un presente dai contorni inquietanti e mai banali.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Famiglie
Una vetrina sulla famiglia, sui romanzi che la raccontano ora dissacrandola, ora ergendola a luogo di affetti indissolubili e profondi. Famiglie sconquassate dalla guerra, comunità disperse, legami dissolti ma poi ritrovati, microcosmi di relazioni da tener strette coi denti. Ma anche famiglie divertenti, allegramente rissose, mix di personalità contrastanti nello spazio ristretto delle mura domestiche. Famiglie come commedie del quotidiano.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Da un luogo a un altro. Storie di traslochi che danno vita a nuove storie
Il dolore per aver perso la frequentazione quotidiana con amici e/o insegnanti ormai consolidati, la nostalgia della propria casa o città, il timore di un'eventuale solitudine o comunque di un peggioramento rispetto alla precedente situazione, la paura del nuovo, l'inquietudine di dover ricominciare tutto da capo... Quante emozioni perturbanti può far nascere un trasloco! Ma anche quante novità e opportunità può offrire! Innescando inoltre quel processo identitario che spinge a porre se stessi al centro di ciò che accade, non ancorandoci tout-court a ciò che ci sta intorno.
Una carrellata di romanzi e albi in tema per viaggiare tra case.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 02/09/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO