Comune di Campi Bisenzio

Bando per il reclutamento di volontari del Servizio Civile Universale

logo servizio civile universale

E' indetto il bando per la selezione di  volontari, da avviare al servizio civile universale nell'anno 2019 - 2020.
La scadenza del bando è stata prorogata al 17 ottobre 2019 ore 14.00.

 

Di cosa si tratta.

Il Comune di Campi Bisenzio ricerca tre volontari  per la realizzazione del progetto "Open cities -Città dei diritti 2020" da inserire nel settore "Servizi alla Persona" . L'obiettivo del progetto riguarda la tutela dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità  attraverso la facilitazione dell'accesso ai servizi comunali, l'accoglienza, l'orientamento e l'assistenza con particolare attenzione ai soggetti socialmente fragili, supportando i servizi di sportello e l'accesso alla piattaforma Fido, che consente la presentazione delle istanze in formato digitale.

 

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.
Cittadini italiani; cittadini appartenenti ad altro Stato dell'Unione Europea; cittadini appartenti ad uno stato extra U.E. regolarmente soggiornanti;
I concorrenti  non devono aver riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Possono presentare domada i cittadini che hanno già svolto il Servizio Civile Regionale.
Si può presentare domanda per un solo progetto di servizio civile da scegliere tra i progetti inseriti nel bando regionale della Toscana. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti  i progetti.

 

Durata del servizio e compenso

La durata del servizio è di dodici mesi con un orartio di servizio non inferiore a venticinque ore settimanali.

Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 439,50 euro.

 

Come si partecipa.

La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL all'indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaorme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come di richiede.
Sui siti web del Dipartimento https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/ e https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ e disponibile la guida per la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on line con la piattaforma DOL.

 
 

Il Bando

 
 (375.64 KB)Bando (375.64 KB).
 

Progetto e abstract

 
 (1.58 MB)Progetto Open cities - la città dei diritti 2020 (1.58 MB).
 (712.41 KB)Abstract (712.41 KB).
 

Contatti

serviziocivile@ancitoscana.it.
Numero telefonico  Anci Toscana 0550750660
Comune di Campi Bisenzio Servizi alla Persona 0558959301
www.ancitoscana.it/servizio-civile

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito