1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Festa Oasi 2016

 
Particolare del manifesto

Il grande evento a Focognano

Quest'anno sarą il 29 maggio il giorno della grande festa delle Oasi in tutta l'Italia.

Programma ore 10 - 18:30

Una grande passeggiata nell'Oasi per coinvolgere i cittadini in questo affascinate progetto che sta cambiando totalmente il volto della parte centrale della Piana Fiorentina.
Sono posti a confronto il nucleo storico dell'Oasi (35 ettari), completamente restituito all'antico splendore grazie agli interventi di restauro operati dal WWF in 18 anni di attivitą, con i nuovi terreni recentemente acquisiti a bene pubblico (55 ettari) dal Comune di Campi Bisenzio. Proprio in questi ultimi, nella parte nord ovest dell'area, stanno per iniziare i lavori di realizzazione di un nuovo grande bacino lacustre, il Lago Prataccio. Alla fine della prossima estate quindi, con la riapertura dell'Oasi, tutti potranno ammirare questa nuovo habitat dedicato alla sosta di migliaia di uccelli migratori.
Invitiamo il pubblico a percorrere con noi parte del perimetro del futuro lago. In questo modo resterą viva in tutti l'attuale immagine dei vecchi campi agricoli abbandonati (un tempo gestiti in modo intensivo senza alcun riguardo per gli aspetti naturali e paesaggistici) che potrą quindi essere messa in confronto con la nuova ritrovata bellezza e identitą dei luoghi ottenuta con gli imminenti lavori estivi. Si tratta di riportare la zona all'antico aspetto che aveva storicamente. Il termine Prataccio, che tutt'oggi indica questa zona, significa infatti 'prato difficile da coltivare' in quanto storicamente umido (palustre) e quindi non adatto all'agricoltura.
Sarą inoltre possibile visitare il grande vivaio di piante autoctone presente nell'Oasi.
Saranno presenti:
Punti di informazione (presso l'ingresso dell'area);
Punti per l'osservazione naturalistica, dove i volontari del WWF mostreranno le    specie di flora e fauna e illustreranno le caratteristiche del nuovo progetto
Aree giochi per i bambini con animatori (ore 10.30 - 12.00 e ore 15.30 - 18.00)
Stand promozional 
Apertura: ore 10:00 - Chiusura: ore 18:00 - Ore 12.30 - 14.00    Grande pic-nic sociale (ciascuno con il proprio pranzo a sacco)
Per ulteriori informazioni: 338 3994177

 
 


Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO