1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Spazio Bambini

Gli spazi rivolti a bambini e ragazzi, al piano terreno della villa, conservano il nome e le peculiarità della Biblioteca Gianni Rodari della quale continuano l'esperienza. Tutta l'area è fortemente caratterizzata e offre agli utenti più giovani adeguate modalità di accesso e di fruizione dei diversi materiali esistenti, prevedendo anche le condizioni di un uso libero e informale del materiale anche per attività di animazione del libro.
Quest'area comprende anche uno spazio d'ingresso destinato alla vetrina delle novità con proposte bibliografiche anche per genitori ed educatori.
 
Lo Spazio bambini è distribuito in due locali.

Il primo locale offre materiali librari che vanno dagli Albi e racconti illustrati alle Fiabe e favole, ai primi libri di divulgazione e per imparare. Tutti questi materiali, disponibili anche per il prestito, sono ad accesso libero in contenitori di vario tipo e in bassi scaffali suddivisi per genere.
Un angolo del racconto offre una piccola zona di lettura "protetta" e di relazione tra bambini e adulti. In quest'angolo è stato anche individuato un baby point riservato all'attamento dei bambini. Per il cambio dei pannolini invece è stato attrezzato u n fasciatoio nel bagno. Il progetto è stato promosso dal Comune di Campi Bisenzio in collaborazione con l'associazione Mamme Amiche di Campi Bisenzio.

II secondo locale è costituito dallo Spazio per l'animazione della lettura, con una pedana a più livelli con sedute informali, tavoli con forme e altezze diverse nonché attrezzature a supporto delle letture animate e di piccole spettacolarizzazioni: proiettore, televisore, possibilità di ascolto, musica.
I materiali librari - che comprendono libri gioco, libri animati, albi cartonati - tutti disponibili per il prestito, sono collocati in vari contenitori e bassi scaffali.
 
I posti a sedere nei due locali sono complessivamente 34.

 
Spazio BambiniSpazio per l'animazione della lettura
 
Cesti con libri nello Spazio Bambini
Cesti con libri nello Spazio Bambini


Ultima Modifica: 07/10/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO