1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Sezione Documentazione Letteratura per l'infanzia

Questa sezione speciale, collocata in una stanza al primo piano della villa, si propone come una biblioteca specializzata nell'area della lettura, dell'analisi dei fenomeni editoriali e letterari relativi al libro per ragazzi, delle biblioteche per ragazzi, dell'illustrazione nel campo della letteratura per l'infanzia.
I materiali disponibili comprendono saggistica, periodici specializzati e documenti di letteratura grigia.
La sala è dotata di un tavolo riservato agli utenti che hanno necessità di consultare questi specifici materiali, con 8 posti a sedere.

Per quanto riguarda la saggistica, i materiali vanno dall'analisi del fenomeno lettura dal punto di vista storico, metodologico e pedagogico, alle proposte di percorsi precisi, secondo le varie fasce d'età, o ancora all'indagine sul rapporto tra lettura e scuola e ai suggerimenti per costruire biblioteche scolastiche. 

I periodici di letteratura per l'infanzia sono tutti disponibili per la consultazione e il prestito, a eccezione del numero in corso. Per facilitare gli utenti nella consultazione è stata operata un'indicizzazione su supporto cartaceo di tutte le riviste, a eccezione di LiBeR, i cui indici sono consultabili anche su computer, tramite l'assistenza del personale della biblioteca.

Dal 1990 la biblioteca è centro di raccolta e di documentazione, attraverso Grigia Database, delle pubblicazioni di letteratura grigia (nell'accezione di materiale distribuito al di fuori dei canali commerciali) prodotte in Italia dagli enti che operano nel settore del libro per bambini e ragazzi. Si tratta di materiale alquanto eterogeneo - cataloghi di mostre e di biblioteche, bibliografie, atti e rapporti di promozione della lettura, periodici, repertori, pubblicazioni di e per ragazzi - provenienti prevalentemente dagli enti pubblici.
Questa produzione, che risulta spesso veicolo privilegiato di novità editoriali e di nuove tendenze non solo per la narrativa, ma anche per quanto riguarda i settori di divulgazione e illustrazione, è frutto delle molteplici attività che in questi anni sono conseguite al forte movimento che ha interessato il mondo del libro per bambini e ragazzi.
Tali materiali però, proprio per la loro natura e i fini per cui vengono prodotti, risultano di limitata circolazione e quindi di difficile reperimento per gli operatori interessati a seguire le esperienze più significative svolte a livello nazionale.
La documentazione di questi materiali - che in questi anni è stata portata avanti da LiBeR attraverso la rubrica Materia grigia e da Grigia Database, compreso nel CD-ROM di Liber Database - risponde a queste esigenze di informazione.
Per la consultazione di questo materiale è opportuno richiedere l'assistenza del personale addetto alla sala lettura.

 
La sezione Documentazione letteratura per l'infanzia
La sezione Documentazione letteratura per l'infanzia


Ultima Modifica: 07/10/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO