1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Archivio storico e Sezione locale

L'Archivio del Comune di Campi Bisenzio è il complesso dei documenti archivistici, anche interni, prodotti e ricevuti dal Comune di Campi Bisenzio nel corso delle sue attività e per l'espletamento delle sue funzioni.

L'Archivio storico si articola in due sezioni distinte:
- Archivio preunitario, che conserva gli atti prodotti nel corso dei secoli dalle diverse magistrature operanti sul territorio campigiano dal secolo XVI al'Unità d'Italia;
- Archivio postunitario, che conserva i documenti prodotti dal Comune di Campi Bisenzio dopo l'Unità, relativi ad affari esauriti da oltre quarant'anni.


ARCHIVIO STORICO PREUNITARIO
L'archivio storico preunitario, collocato al primo piano della biblioteca, è costituito dall'insieme degli atti e dei documenti che sono il risultato dell'attività amministrativa dell'Ente e che si sono sedimentati nel corso dei secoli indipendentemente dal mutare delle forme di organizzazione politica. I documenti sono la fonte principale per ricostruire la storia di una comunità. Essi sono, dunque, una sorta di prezioso telescopio che serve a investigare mondi a volte lontanissimi da noi nel tempo.
L'archivio storico preunitario conserva n. 789 pezzi, gli atti prodotti fino al periodo dell'unificazione nazionale dalle diverse magistrature operanti sul territorio della comunità e comprende le seguenti tipologie di documenti:

- Atti della lega, della podesteria e della comunità dal 1500 al 1808;
- Atti processuali civili dal 1725 al 1788;
- Atti della Mairie dal 1808 al 1814;
- Atti del Cancelliere di Campi Bisenzio dal 1814 al 1865;
- Atti della ricostituita Comunità dal 1814 al 1865;
- Atti dell'ingegnere circondariale dal 1825 al 1860.

In archivio è conservato anche il "Cabreo di carte di popoli e strade della comunità di Campi Bisenzio" di Vittorio Gabrielli e Francesco Valentini. Il Cabreo, che risale al 1777, contiene anche carte relative alle comunità di Signa e Calenzano.
Ciascuna carta documenta, principalmente, la situazione viaria dei singoli popoli delle diverse comunità; per quanto riguarda il territorio di Calenzano, in alcuni casi le carte fanno riferimento a due popoli. Le carte dei popoli sono ordinate a partire dai territori situati più a sud (Signa), fino a quellli più settentrionali. La finalità principale del Cabreo era quella di identificare i soggetti tenuti alla buona conservazione delle strade.
 

ARCHIVIO STORICO POSTUNITARIO
L'Archivio storico postunitario, collocato in una sala adiacente alla biblioteca, è composto da:
- Archivio storico postunitario, più cospicuo;
- Ente Comunale Assistenza (ECA);
- Patrimonio della famiglia Rucellai

Nel primo sono conservati gli Affari Generali, il Governo, le Elezioni amministrative, Sanità e Igiene, Amministrazione, Tributi, Tasse, contributi e diritti di segreteria, Anagrafe e stato civile, leva e truppe, edilizia e lavori pubblici, agricoltura, industria e commercio, beneficenza, assistenza e opere pie, Giustizia.
L'ECA nasce nel 1937 e sostituisce la Congregazione di Carità. Ha una propria capacità giuridica e amministrativa. La documentazione copre il periodo 1915-1966.
Il Patrimonio della famiglia Rucellai si compone di 377 unità, dal 1831 al 1943.

Modalità di accesso
La consultazione dei documenti presenti nell'Archivio Storico di Campi Bisenzio, per motivi di studio o personali, deve essere autorizzata dal responsabile dell'Ufficio Cultura utilizzando apposita modulistica da inviare a cult@comune.campi-bisenzio.fi.it. L'autorizzazione, strettamente personale, è valida per una singola ricerca e per l'anno solare in corso.
Una volta ottenuta l'autorizzazione alla consultabilità, occorre telefonare in biblioteca (0558959600/602) e chiedere di parlare con il personale addetto alle sale d'archivio (Carlotta Carrara, Benedetta Masi, Elena Tonini) per stabilire le migliori modalità di consultazione e fissare data e orario di accesso.

Nella stanza che accoglie l'Archivio Preunitario è presente un Fondo di Documentazione della realtà locale consultabile in sede o disponibile per il prestito.

 

Il catalogo della Sezione locale

 
Archivio storico preunitario
 
 
Archivio storico preunitario


Ultima Modifica: 11/11/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO