1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Sala lettura

La sala lettura, situata al primo piano della villa, è spaziosa e luminosa, vista la presenza di una parete a vetri che permette alla luce naturale di entrare ampiamente nella stanza. È dotata di tavoli per lo studio opportunamente attrezzati per il collegamento internet tramite cavo o con il sistema wi-fi.
 
Tutti i materiali contenuti nella sala, dai quali si possono eventualmente fare fotocopie a pagamento, sono esclusi dal prestito ma liberamente consultabili in sede.
Si tratta per la maggior parte di opere enciclopediche sia generali (come l'enciclopedia Treccani, o il Dizionario biografico degli italiani) che specifiche per ogni argomento, ma anche di monografie.
Nella sala sono consultabili i dizionari e i vocabolari della lingua italiana, i dizionari di latino e greco, o ancora, per chi cerca notizie particolari sulla nostra lingua, il dizionario dei modi di dire, quello delle citazioni, quello etimologico dei dialetti.
La storia della letteratura italiana è contenuta in ben tre enciclopedie diverse: Einaudi, Marzorati e Garzanti, oltre che in vari dizionari generali di opere e autori, tra i quali quello, molto utile soprattutto per gli studenti, pubblicato da Bompiani.
La storia della pittura e dell'architettura sono documentate da una serie di preziosi volumi illustrati, alcuni di recente uscita, come la storia della pittura italiana ed europea pubblicata da Electa, che prende in esame regione per regione (nel caso del nostro Paese) e nazione per nazione le opere dei più grandi artisti.
Ma anche le scienze e la tecnologia trovano il loro spazio all'interno della sala: dall'Enciclopedia della scienza e della tecnica di Mondadori, al Dizionario biografico degli scienziati e dei tecnici, o ancora al Dizionario d'ingegneria Utet, fino ad arrivare ai veri e propri manuali di meccanica, elettrotecnica, tecnologia tessile, usciti per le edizioni scientifiche di Zanichelli.
 
Gli amanti di cinema, teatro e musica lirica hanno a disposizione molto materiale: dal Dizionario dei film di Paolo Mereghetti, alla Storia del teatro Einaudi, fino al Dizionario dell'opera di Baldini e Castoldi che contiene schede approfondite di tutte le opere liriche.
 
Per chi cerca informazioni di tipo medico su patologie e affini saranno utili i dieci volumi illustrati di Medicina e salute, mentre chi ha bisogno di testi più specifici e approfonditi potrà consultare gli atlanti di anatomia e fisiopatologia clinica di Frank H. Netter, pubblicati dalla CibaGeigy edizioni. Nella sala sono inoltre presenti atlanti di tipo storico, geografico e archeologico oltre ai volumi della storia di Roma, d'Italia e d'Europa pubblicati da Einaudi.

 

Il catalogo della Sala lettura

 
Sala lettura
Sala lettura
 
Sala lettura
Sala lettura


Ultima Modifica: 08/10/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO