Comune di Campi Bisenzio

Salotto librario

La denominazione "salotto librario" calza alla perfezione a quello spazio della Biblioteca che più di tutti gli altri accoglie la gente, la invita alla lettura, la lascia libera di curiosare tra i suoi scaffali, di sbirciarne i libri, di soffermarsi a leggerli o a scambiare pareri e consigli con gli altri utenti.

Non vige il silenzio assoluto qui, condizione necessaria invece in Sala Lettura: nel salotto si parla, magari sottovoce, ci si sofferma, ci si rilassa e ci si dedica il tempo necessario alla scelta di una buona lettura da portarsi a casa. Tutti i libri del salotto sono infatti disponibili per il prestito: dalle opere di narrativa di tutti i paesi ai gialli, ai libri di fantascienza, poesia, teatro; anche la divulgazione trova ampio spazio tra gli scaffali del salotto: filosofia, psicologia, matematica, ingegneria, religione... Tutti gli interessi trovano qui il luogo di soddisfacimento ideale.

Per orientarsi nella scelta di ciò che potremmo prendere in prestito è possibile rivolgersi al personale della Biblioteca, quello all'accoglienza o quello delle sale, che saprà accogliere le richieste e consigliare le letture. Anche appositi espositori, all'interno del salotto e nei suoi pressi, propongono testi legati alle più diverse tematiche: periodicamente rinnovate, queste proposte di lettura offrono talvolta testi di un unico autore, altre volte selezioni tra i diversi generi letterari, libri curiosi, divertenti, d'amore, ma anche saggi e validi spunti di riflessione.

L'ambiente è spazioso e organizzato anche con punti di consultazione e lettura informale, con divanetti e tavolini con sedie per complessivi 12 posti a sedere.

 
Salotto librarioZona divani del Salotto librario
 
Zona divani del Salotto librario
Zona divani del Salotto librario
 
Zona divani del Salotto librario
Zona divani del Salotto librario
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito