Comune di Campi Bisenzio

Sala Periodici

La Sala periodici della biblioteca, collocata al primo piano della villa, è adiacente al salotto librario, e raccoglie riviste di periodicità varia e quotidiani di stampa nazionale, oltre a periodici istituzionali e locali.

La selezione degli abbonamenti alle riviste della biblioteca è stata operata cercando di rispettare un'ampia varietà di interessi tematici, che vanno dalla bibliografia alla storia, dalla psicologia alle scienze, alla letteratura. Non mancano periodici che si occupano di arte, viaggi, cucina, spettacolo, moda, fotografia, automobili e motociclette.
Come nel caso più generale degli acquisti dei materiali documentari, anche per la scelta di riviste e quotidiani la biblioteca cerca di soddisfare le richieste degli utenti. A questo proposito è possibile segnalare una o più riviste di interesse inviando un messaggio all'indirizzo biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it.

L'accesso alla sala, che dispone di 8 posti a sedere, è libero, ed è possibile consultare i periodici all'interno di essa. Sono esclusi dal prestito l'ultimo numero delle riviste e i quotidiani del giorno.
I numeri arretrati delle riviste, che si trovano negli scaffali sottostanti agli espositori, sono invece disponibili per il prestito. I quotidiani vengono conservati fino al mese precedente a quello in corso.

Sul catalogo, consultabile a partire da questa pagina, sono riportati i criteri di conservazione stabiliti per i numeri arretrati di riviste e quotidiani; per richiedere gli arretrati, gli utenti possono rivolgersi direttamente agli operatori di sala. I periodici istituzionali sono esclusi dal prestito, ma è possibile effettuare fotocopie all'interno della biblioteca stessa.
I periodici di scienze dell'educazione, letteratura per l'infanzia e quelli in lingue straniere si trovano nelle sale che ospitano le sezioni speciali riservate a questi materiali.
 
Periodici disponibili (2010): 100

Sala periodici
Emeroteca generale: 43
Periodici locali: 7
Periodici istituzionali: 2
Quotidiani: 6

Sezione Scuola e Puericultura: 21
Sezione Documentazione Letteratura per l'infanzia: 21

 

Il catalogo dei periodici

Catalogo dei periodici (216.26 KB)Catalogo dei periodici ( aggiornato ad agosto 2014 ) (216.26 KB).
 

 
 
Sala periodiciSala periodici
 
Sala periodiciSala periodici
 
Sala periodiciSala periodici
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito