1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
  3. Vai al Menu di Dettaglio della Sezione corrente
  4. Vai al Menu delle funzionalità del sito
Museo Antonio Manzi

Museo Antonio Manzi

 
 

Le tecniche - Disegni

"Nella saletta prospiciente la cucina - la parte vecchia dell'antico albergo Sanesi - il Manzi fu attratto dalla vista dei piani in marmo dei tavolini ... . Ne avvertì il misterioso richiamo ... e domandò a Mario il permesso di disegnarci sopra".

Particolare Manicomio - 1974 Disegno a penna biro su stoffa di lino cm 160x175
Particolare Manicomio - 1974 Disegno a penna biro su stoffa di lino cm 160x175

Stelio Corsani nella monografia dedicata ad Antonio Manzi, Surrealismo e religiosità, ricorda in quale circostanza l'artista, ancora adolescente, inizia a disegnare con la biro sui marmi della trattoria Sanesi di Lastra a Signa. Siamo nell'agosto del 1968 e per circa otto mesi Manzi, su questi supporti marmorei, traccia volti, corpi che descrivono incubi, sogni, squallide realtà e tensione mistica, con tale irrefrenabile impeto da incidere con la biro la dura superficie.

 

Tra le opere che realizza vi è anche la Deposizione che attesta una sorprendente maturità e sicurezza di segno per un artista poco più che quindicenne. Sono gli inizi della sua attività artistica, ma nel gruppo di disegni su marmo è già indicato l'iter creativo, stilistico e tematico che egli perseguirà negli anni. 

La Deposizione è il soggetto sacro che caratterizza tutto il percorso di Manzi, per il quale simboleggia il superamento del dramma personale e quello dell'essere umano nella sua totalità.

Molte volte Antonio Manzi ha, infatti, spiegato che il significato delle sue Deposizioni è quello del placarsi del dolore e l'affiorare della speranza di un nuovo corso esistenziale.

Questo concetto è qui suggerito a livello compositivo con la figura di Cristo disposta orizzontalmente, che occupa quasi tutta la lastra marmorea, quale elemento di pausa rispetto alla concitazione degli astanti, dell'aggrovigliarsi delle loro membra, con i corpi sovrapposti.

Solo la Vergine con il volto che sfiora il capo di Cristo è in muto doloroso colloquio col Figlio.

La sensibilità così peculiare dell'artista trova straordinaria forza attraverso la rapidità e precisione di tratto, il suo stile è già pienamente definito e si caratterizza proprio per l'essenzialità del mezzo espressivo; il segno incisivo che definisce tutta la composizione.

Gabriella Mancini - tratto dal catalogo "Il Museo Manzi"


  1. Deposizione [21 Dicembre 2007]
  2. Manicomio [20 Dicembre 2007]
  3. Il ballo in maschera [19 Dicembre 2007]



Ultima Modifica: 26/07/2016

Ultima Modifica: 26/07/2016

© Museo Manzi - Villa Rucellai 50013 Campi Bisenzio ( Firenze )