1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Gemellaggio con Monklands, ora North Lanarkshire Council

 

"Da tempo Comune di Campi Bisenzio intrattiene contatti con il distretto scozzese di Monklands. Nel Corso degli incontri avvenuti fra delegazioni ufficiali delle due comunità sono stati approfonditi i rapporti e individuati i terreni per iniziative comuni... omissis... La Giunta Municipale e la conferenza dei capigruppo consiliari hanno espresso il proprio parere favorevole, certi che il gemellaggio rappresenti il significato più alto di contributo all'edificazione di un'Europa unita per lo sviluppo sociale e culturale dei suoi popoli e ritendo altresì che tale atto possa essere di esempio per le giovani generazioni che hanno il compito di costituire un'Europa unita e contraddistinta dai valori di libertà e democrazia per un mondo più giusto". (estratto dalla proposta di gemellaggio - Delibera n. 407 del 6 ottobre 1988).

 
Logo del North Lanarkshire Council

Il nome di Monklands trae le sue origini nel 1162 dalla concessione delle terre della zona ai monks del Abbey di Cistercian di Newbattle, Lothian orientale. Dal diciassettesimo secolo la zona è stata formata nelle due parrocchie di nuovo Monkland e di vecchio Monkland.

 
 

Campi Bisenzio si è gemellata con Monklands il 20 ottobre 1988 in seduta consiliare straordinaria e cerimonia solenne: "Il Consiglio Comunale è stato oggi convocato in forma solenne, per celebrare un atto destinato a restare nella storia della nostra città; la firma del patto di gemellaggio tra il nostro comune e il distretto di Monkland in Scozia." (20 ottobre 1988 Seduta straordinaria ed in forma solenne per cerimonia sottoscrizione patto di gemelaggio con il distretto di Monklands (Scozia).

Dal 1975 al 1996 è stato uno dei diciannove distretti nella regione di Strathclyde della Scozia, dal 1996 è parte del North Lanarkshire, un Comune di 324.700 abitanti situato nel cuore della Scozia in un'area di 470 chilometri quadri.

Il sindaco Tom Clarke è stato ospite della nostra città il 9 nel febbraio 2007, in occasione dell'inaugurazione del Teatro Dante. 

Il 5 ottobre 2008 alcune artiste del Monklands Art Club ed artisti di Operarte hanno riacceso lo spirito che ha animato le due città venti anni fa, con un "Gemellaggio Artistico" presentato nell'open space del Teatro Dante.

 

Il 16 aprile 2010 il "Gemellaggio Artistico" è stato presentato ad Airdrie in Scozia con l'inaugurazione di una mostra collettiva di pittura che ha visto la partecipazione di artisti italiani appartenenti all'Associazione Culturale Operarte e artisti scozzesi appartenenti all'Associazione Monklands Art Club

 

Normativa

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 407del 6 ottobre 1988



Ultima Modifica: 21/01/2020

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO